Che cos’è Ermes Pro e come si accede al Gateway?
Ermes Pro è un “Gateway SMS”, mette a disposizione un servizio di raccolta ed invio di SMS a pagamento nella rete mobile in Italia, Brasile e Messico. La connessione diretta con i principali fornitori consente di risparmiare sul costo unitario di ciascun SMS rispetto all’invio dal proprio cellulare, da qualunque dispositivo con accesso ad Internet.
Per accedere al gateway sms è sufficiente:
La creazione di un account è gratuita e non obbliga all’acquisto dei servizi forniti da Ermes Pro.
In caso di necessità come posso contattare l’assistenza?
L’assistenza ai clienti è raggiungibile via e-mail all’indirizzo assistenza@ermespro.com Per informazioni commerciali è disponibile l’indirizzo e-mail sales@ermespro.com
Ho dimenticato i dati di accesso, come posso recuperarli?
In caso di necessità, dunque, è possibile richiedere automaticamente una nuova password dalla sezione Ricorda password. Il sistema invierà automaticamente una nuova password all’indirizzo e-mail indicato. In seguito, comunque, è sempre possibile modificare la password dalla sezione del proprio account.
In caso di ulteriori problematiche, è sufficiente scrivere ad assistenza@ermespro.com
Come posso ottenere la fattura per i servizi sms che ho acquistato?
Le fatture per i pacchetti SMS acquistati o per i servizi aggiuntivi, dovranno essere richieste all’indirizzo finance@ermespro.com che riceverete nell’email di conferma attivazione dell’ordine.
Cos’è un ambiente su Ermes Pro?
Un ambiente è l’istanza principale ove un utente può svolgere tutte le attività messe a disposizione da Ermes Pro nel proprio account. (Gestione campagne, creazione e gestione sotto-ambienti per i propri clienti ecc..)
Cos’è un sotto ambiente?
Un sotto ambiente è un’istanza direttamente collegata ad un ambiente. Nel proprio sotto-ambiente l’utente può eseguire tutte le attività relative a quella istanza e non può visualizzare info relative all’ambiente principale.
Quanti livelli di sotto ambienti si possono creare?
I livelli di sotto-ambienti che si possono creare sono in totale 4.
È possibile “trasferire” il credito da un ambiente principale a o sotto-ambiente?
Si. Nella sezione “Credito” c’è l’organigramma nel quale è possibile trasferire il proprio credito ai propri sotto-ambienti.
Cosa sono gli account Utenti?
Gli account Utenti sono gli account che permettono agli utenti di poter effettuare ed eseguire operazioni all’interno del proprio ambiente/istanza
Che tipologie di account utenti ci sono?
Gli account Utenti si dividono in due tipologie: Admin account e User account. Il primo permette di gestire tutte le funzionalità di Ermes Pro, come ad esempio creare sotto-ambienti, creare altri account utenti, gestire il credito SMS, mentre il secondo permette di realizzare campagne SMS e di controllare ed analizzare i report.
I numeri di telefono vanno inseriti nella piattaforma con il prefisso?
In Ermes Pro i numeri di telefono vanno inseriti sempre senza il prefisso. Quest’ultimo verrà aggiunto in automatico dalla piattaforma.
Che tipo di file vanno caricati in piattaforma?
Per il caricamento delle liste di anagrafiche in Ermes Pro si può utilizzare il formato “.CSV” oppure “.xlsx”.
In fase di caricamento dei contatti/utenti finali la piattaforma esclude in automatico i numeri di telefono duplicati?
Sì. Ermes Pro riconosce in automatico i numeri di telefono già presenti all’interno di una lista e li esclude. Questa funzionalità inibisce la possibilità di inviare due o più sms allo stesso utente per la stessa campagna.
Qual è il limite massimo di caratteri da utilizzare in un singolo sms?
Ermes pro supporta gli sms standard di 160 caratteri ma consente anche di inviare sms multipli automaticamente concatenati e visualizzati al ricevente come un unico sms. Nel caso di sms concatenati ogni singola parte può avere al massimo 153 caratteri in quanto i rimanenti sono utilizzati dal protocollo GSM per la concatenazione. Qualora tale lunghezza ecceda i 160 caratteri un alert lo segnalerà direttamente in piattaforma.
Che cos’è il mittente personalizzato?
Usufruendo degli sms alta qualità è possibile inserire un mittente alfanumerico personalizzato ad esempio con il brand della propria azienda. Gli utenti finali riceveranno, quindi un sms da un mittente personalizzato anziché da un numero telefonico. Ad esempio [nome_azienda].
È possibile inserire un link tracciabile all’interno del testo dell’sms?
All’interno del testo dell’sms è possibile inserire un link. Nella sezione report, sarà possibile verificare sia i click univoci che i totali.
Che cosa significa click unici e totali per le campagne con Landing Page?
Per le campagne che contengono un link o una landing page con il tasto “call to action” nella sezione report è possibile verificare i click unici e totali. I click totali vengono effettuati sul link o sul bottone di una landing page, mentre i click unici sono il totale dei click per singolo utente. Ad esempio, se un utente finale clicca tre volte sullo stesso link o bottone, nella colonna “click totali” verrà riportato il valore 3, mentre nella colonna “click unici” verrà riportato il valore 1.
Posso inserire utenti in blacklist?
Ermes Pro offre la possibilità di caricare dei numeri di telefono da inserire in blacklist. Una volta caricata la lista tramite file excel “.CSV” o “xlsx” la piattaforma li inserirà in automatico in blacklist. Qualora il numero caricato non dovesse essere presente all’interno della piattaforma, un alert comunicherà dell’impossibilità di completare l’operazione poiché quel numero non è presente.
Cosa sono i messaggi “template”?
I messaggi template sono dei testi sms di default che possono essere creati ed utilizzati per più campagne.
Come posso inserire i messaggi template in una o più campagne?
Nel momento in cui si realizza una campagna, nel testo sms è possibile inserire un messaggio template tramite l’icona “usa modello di testo”.
Cos’è una campagna di automazione
Ermes Pro offre la possibilità di realizzare campagne di automazione. Questa tipologia di campagna è indicata nel momento in cui c’è esigenza di comunicare all’utente finale una data di scadenza. Ad esempio, per ricordare al proprio cliente che la polizza auto è scaduta o è in procinto di scadere o per augurargli buon compleanno.
Come faccio a verificare le interazioni di una campagna sms advertising in qualità standard con risposta?
Nella sezione “Report Interazioni” è possibile verificare le interazioni di tutte le campagne SMS advertising realizzate. Basta inserire il lasso di tempo in cui una specifica campagna è stata inviata e successivamente selezionarla. È possibile scaricare il file delle interazioni in formato “.CSV” e “.xlsx” in modo tale da poter elaborare le informazioni in base alle proprie esigenze.
Come posso gestire gli account utenti presenti nella piattaforma?
All’interno della propria istanza/ambiente un account Admin nella sezione Admin>Gestisci utenti può gestire tutti gli account presenti: è possibile renderli inattivi, modificare l’e-mail, il tipo di profilo etc.
È possibile aggiungere destinatari manualmente?
Sì. In Ermes Pro è presente un’apposita sezione in cui è possibile inserire manualmente i dati degli utenti finali.
Cos’è un gruppo?
In Ermes Pro per l’invio di una campagna è necessario prima creare un gruppo. Il gruppo è l’insieme di destinatari finali ai quali si vuole inviare una determinata comunicazione/campagna.
È possibile inserire campi dinamici all’interno del testo di un sms?
Sì. Durante la creazione di una campagna nel box dedicato all’inserimento del testo sms è possibile inserire fino ad un massimo di dieci campi dinamici. Quest’ultimi sono: nome, cognome, numero di telefono, indirizzo mail, società, ID cliente, link per la disiscrizione/blacklist e tre custom fields.
Cosa sono i custom fields?
In Ermes Pro, oltre al numero di telefono, è possibile inserire anche altri dati relativi ai destinatari finali come ad esempio nome e cognome, nazione, giorno del compleanno, e-mail, città, CAP e gender. Se l’informazione da inserire non corrisponde a nessuna di queste presenti di default allora è possibile personalizzarla etichettandola come “custom field”. La piattaforma prevede l’utilizzo di un massimo di tre “custom fields”.
Cosa sono le landing pages e come si possono aggiungere all’interno di un sms?
Le landing pages sono pagine di atterraggio web che permettono all’utente finale di visualizzare determinati contenuti digitali.
Nella sezione campagne>campagna SMS all’interno del box del testo sms cliccando sull’apposita icona “Usa Landing Page” si potrà inserire la landing page desiderata.