SOS saldi invernali: come scrivere un sms promozionale

Ecco come scrivere un sms promozionale che funzioni

Impegnativo quanto remunerativo: il periodo dei saldi invernali è senza dubbio fondamentale per qualsiasi attività commerciale. Che si tratti di prodotti e/o servizi, è arrivato il momento di offrire dei vantaggi ai clienti e ai potenziali tali.

Molti, infatti, aspettano proprio i saldi per acquistare l’oggetto del desiderio, ma molti altri, invece, vanno convinti e messi al corrente delle promozioni.

Uno strumento indispensabile è rappresentato dagli SMS che hanno il potere di essere rapidi, sicuri, efficienti e tracciabili. Se vuoi iniziare a usarli o desideri perfezionare la tua strategia, ecco dei preziosi suggerimenti su come scrivere un sms promozionale e fare il boom di vendite durante i saldi.

5 consigli su come scrivere un sms promozionale nel periodo dei saldi

Per rendere davvero efficace le tue campagne di sms marketing, è indispensabile curare diversi aspetti, in primis il testo del messaggio, così come l’invito all’azione.

Nello specifico, ecco delle best practice sulla scrittura di un sms promozionale:

1. Sii breve e diretto

Le caratteristiche del mezzo lo impongono: a disposizione ci sono 160 caratteri spazi inclusi. Questo vuol dire che è necessario andare dritti al punto anche se, ovviamente, è importante creare un testo persuasivo con un tono perolpiù colloquiale.

Inoltre, considera che hai poche possibilità per formattare le parole. Non c’è il grassetto, il corsivo o altri caratteri che possono aiutarti a mettere in evidenza le keywords. L’unico strumento a tua disposizione è l’utilizzo del carattere maiuscolo, ma non abusarne perché può dare la sensazione di un mittente che comunica gridando e imponendo la propria voce.

2. Personalizza il messaggio

Per favorire il coinvolgimento del pubblico e usare una forma personale, la migliore opzione per personalizzare il messaggio consiste nell’inserire il nome del destinatario. Inoltre, puoi sfruttando una grande varietà di dati, da quelli anagrafici e professionali a quelli relativi a interessi e preferenze, per instaurare una conversazione più intima, ad esempio proponendo offerte mirate. 

Ovviamente, per fare ciò è indispensabile effettuare la segmentazione dei clienti che permette di identificare e suddividere i contatti in gruppi basati su caratteristiche comuni.

3. Definisci la CTA

Chi leggerà il tuo sms vuole sapere qual è il passaggio successivo che deve compiere. Una buona call to action è la soluzione se coerente con il testo e con l’obiettivo del messaggio.

In un SMS, è buona consuetudine inserire l’invito all’azione alla fine del messaggio e potrebbe essere espresso così:

  • Approfitta della promozione
  • Acquista ora
  • Sfoglia il catalogo

4. Crea urgenza

La tendenza delle persone è di rimandare un acquisto o qualunque altra azione fino a quando non è ritenuta indispensabile. Soprattutto nel periodo dei saldi, è quindi importante trasmettere un senso di urgenza all’interno dell’SMS per convincere l’utente ad agire in fretta.

Ovviamente, molto dipende anche dal tipo di prodotto o servizio che si propone e dal costo.

5. Utilizza una piattaforma professionale

Facile intuire che è impossibile, soprattutto con una database contatti molto grande, gestire manualmente l’invio di molti SMS promozionali. Proprio per ottimizzare la loro gestione e sfruttare tutte le possibilità di marketing offerte da questo canale, è indispensabile utilizzare una piattaforma professionale che permetta di segmentare i contatti, creare database profilati e, quindi, raggiungere il target giusto, rispettando tutte le norme sulla privacy.

Ermes Pro, lo strumento perfetto per le tue campagne di SMS advertising

Ora che sai come scrivere un sms promozionale, non ti resta che scegliere lo strumento giusto: Ermes Pro è la piattaforma di marketing professionale che ti mette a disposizione l’invio di SMS advertising facile e performante, ma anche il servizio di SMS automatici, ideali per inviare informazioni sui saldi, un codice sconto e così via.

Puoi scegliere di inviare SMS con mittente personalizzato per essere immediatamente riconosciuto dai tuoi clienti, oppure scegliere di inviare SMS interattivi e richiedere una risposta da parte del destinatario.

Crea il tuo account e inizia a usare Ermes Pro!

Ultimi articoli

Contatti