SMS concatenati: cosa sono e in quali casi conviene usarli

160 caratteri non bastano? Ecco cosa sono gli SMS concatenati e come inviarli

Sono perfetti per inviare un reminder, lanciare offerte e promozioni, invitare a un evento e presentare nuovi prodotti e servizi: stiamo parlando degli SMS, uno strumento di comunicazione potente ed efficace che però pone un limite: la lunghezza.

Infatti, anche chi non lavora nel mobile marketing, ma li ha usati per molto tempo nella vita privata, sa che un SMS può contenere al massimo 160 caratteri spazi inclusi. Fortunatamente, però, oggi è possibile rimediare utilizzando gli SMS concatenati.

Cosa sono gli sms concatenati?

Gli SMS concatenati sono due o più messaggi mandati con un unico invio e che appaiono all’utente come un singolo SMS. Infatti, l’obiettivo è quello di superare il limite di caratteri, inviando un messaggio più lungo.

In pratica, si tratta di più SMS “uniti in uno” che permettono di scrivere e inviare un testo più lungo. Grazie ai messaggi concatenati, quindi, si supera il limite dei caratteri e diventa possibile inviare ai propri contatti un messaggio più lungo.

Ecco quando conviene utilizzare gli SMS concatenati

Gli SMS sono stati soppiantati nella comunicazione interpersonale da altri strumenti di messaggistica istantanea, ma all’interno delle strategie di marketing diretto rivestono un ruolo di primissimo piano. Basti pensare che ricerche recenti dimostrano un tasso di apertura che supera il 98% e che, nel 90% delle volte, avviene entro i 3 minuti dalla ricezione. Ma non solo: anche la conversione è molto alta, perché il 74% degli utenti che leggono interagisce con il brand, aprendo la strada alla fidelizzazione.

Senza alcun dubbio, gioca un ruolo chiave il fatto di poter leggere gli SMS ovunque e in qualsiasi momento, anche su cellulari privi di connessione internet.

Facile, quindi, intuire la possibilità offerta dagli SMS concatenati. Infatti, nonostante debbano essere chiari e concisi, talvolta i 160 caratteri non sono sufficienti.

Con un maggior spazio a disposizione (seppur solo testuale), ad esempio, è possibile offrire una panoramica più completa degli elementi chiave della promozione, illustrare tutto il programma di un evento, spiegare nel dettaglio le modalità di partecipazione a un contest e così via.

Come inviare SMS concatenati? Con Ermes Pro!

Per sfruttare le potenzialità di questo strumento è indispensabile avvalersi di una piattaforma per invio SMS, ovvero un software che consente di inviare messaggi di testo a molti contatti contemporaneamente, in modo rapido ed efficiente. Questo, infatti, mette a disposizione diverse funzionalità come l’importazione dei contatti, la segmentazione del target, la creazione di testi personalizzati, l’automazione e la programmazione degli invii, nonché la gestione delle risposte e il monitoraggio dei risultati.

La piattaforma di Ermes Pro permette proprio di fare tutto ciò, ovvero pianificare e realizzare campagne di SMS advertising, SMS automatici e SMS bulk, SMS con landing page con la possibilità di utilizzare anche SMS concatenati, necessari quando il testo da veicolare deve essere più lungo.

Se desideri iniziare o migliorare la comunicazione con il tuo target di riferimento attraverso gli SMS non perdere altro tempo prezioso e crea il tuo account su Ermes Pro per iniziare a utilizzare tutte le sue funzionalità. Infatti, oltre agli SMS, potrai inviare e-mail promozionali e newsletter per restare sempre in contatto con i tuoi clienti, generare nuovi lead e aumentare le conversioni.

Fai brillare il tuo brand nel mercato, scegli Ermes Pro!

Ultimi articoli

Contatti