Ecco come programmare l’invio di SMS commerciali in modo corretto
Chi lavora nel mondo del retail sa bene quanto alcuni periodi siano più impegnativi e stressanti, sia da un punto di vista del lavoro interno all’attività, che da quello che riguarda la gestione e la comunicazione esterna. Basti pensare al periodo natalizio, a quello dei saldi invernali o estivi, ma anche al lancio di sconti e promozioni varie: il cliente deve essere informato, ma anche invogliato e coinvolto all’acquisto.
Per creare e ottimizzare le campagne promozionali, si rivela quindi indispensabile avvalersi di alcuni strumenti di comunicazione diretta. Vediamo, in particolare, come programmare l’invio di SMS commerciali.
SMS commerciali: cosa sono e perché funzionano così bene
Lo sviluppo delle relazioni con i clienti richiede lavoro, questo non è un mistero.
Fortunatamente però, per raggiungerli è possibile utilizzare degli strumenti molto efficaci, perché diretti. Nello specifico, parliamo degli SMS, ovvero messaggi di testo che arrivano direttamente sul cellulare e lo smartphone, i quali hanno perso terreno nella comunicazione interpersonale, ma che nel marketing ancora funzionano benissimo.
Gli SMS, infatti, sono rapidi, sicuri, efficienti, tracciabili e molto apprezzati dagli utenti. In particolare, con SMS commerciali ci si riferisce a quelli inviati per comunicare informazioni su sconti, promozioni, nuovi prodotti, eventi, avvisi o qualsiasi altra comunicazione di marketing che l’azienda desidera condividere con il suo pubblico. Gli SMS promozionali devono, quindi, essere brevi e concisi con un limite di caratteri stabilito (solitamente 160 caratteri) per garantire che siano facilmente leggibili e non richiedano troppo tempo per essere letti.
Considera però che è anche possibile inviare dei testi più lunghi, qualora fosse necessario, avvalendosi degli SMS concatenati, ovvero più SMS “uniti in uno” che permettono di superare il limite dei 160 caratteri.
Ecco come programmare l’invio di SMS in pochi step
Oggi inviare dei messaggi di testo è molto semplice, ma in ambito commerciale è necessario rivolgersi a un numero cospicuo di persone che non sono tutte “uguali”, ovvero non hanno le stesse caratteristiche e gli stessi interessi. Impensabile, quindi, gestire tutto manualmente.
Ma come programmare l’invio degli SMS per ottimizzare la strategia?
- Scegli una piattaforma di SMS marketing: ne esistono diverse consentono di inviare SMS commerciali in modo programmato. L’importante è trovare quella che meglio si adatta alle tue esigenze, sicura e performante.
- Segmentare i contatti: identifica, suddividi e raggruppa i propri contatti/clienti in specifici gruppi basati su caratteristiche comuni, così da poter mettere in pratica una comunicazione mirata, creando un rapporto one-to-one.
- Personalizza il messaggio. Sulla base della segmentazione dei contatti è possibile creare short text personalizzati e pertinenti per ogni gruppo, basandosi sulle informazioni di contatto, le attività online e i loro interessi.
- Automatizza gli invii. Per inviare messaggi a un grande numero di destinatari contemporaneamente, anche con un budget contenuti, è indispensabile programmare l’invio. Nella piattaforma selezionata avrai la possibilità di impostare la data e l’ora in cui desideri inviare gli SMS. Puoi programmarli in base al tuo pubblico di destinazione, ad esempio in orari in cui ci si aspetta che siano più attivi o quando è probabile che siano più recettivi nei confronti delle tue offerte.
- Monitora e analizza le prestazioni. Ogni campagna di SMS marketing può e deve essere valutata attraverso l’analisi delle statistiche e dei risultati ottenuti. Ciò permette di identificare ciò che funziona e ciò che non va, quindi di apportare eventuali miglioramenti.
Quale piattaforma di marketing scegliere? Ermes Pro!
Per programmare l’invio di SMS, affidati alla professionalità e alla sicurezza offerta dalla nostra piattaforma professionale Ermes Pro, grazie alla quale potrai inviare molti SMS contemporaneamente, personalizzare i messaggi con il nome del destinatario, inserire quello del tuo brand come mittente, segmentare la tua audience per realizzare campagne SMS mirate, con invii programmati in grado di massimizzare le conversioni.
Scopri di più sul nostro servizio di SMS advertising, sull’assistenza che forniamo in ogni fase e crea il tuo account per iniziare fin da subito a sponsorizzare sconti e promozioni per far crescere il tuo business.