Ecco come gestire le e-mail aziendali in modo professionale e veloce

Competenza e strumenti giusti: ecco come gestire le e-mail aziendali e fidelizzare i clienti

Comunicare e interagire con i clienti attuali, i prospect e gli stakeholders, è fondamentale per qualsiasi azienda che voglia migliorare la brand awareness, veicolare storia, valori e mission, così come promuovere prodotti e servizi.

Uno degli strumenti principali è senza dubbio la posta elettronica, che continua ad essere indispensabile per scambiare contenuti di ogni tipo. Ma come gestire le e-mail aziendali in modo semplice e veloce, soprattutto quando è necessario raggiungere un grande numero di utenti?

Ecco tutto quello che devi sapere per sfruttare al meglio la loro potenzialità.

5 consigli su come gestire le e-mail aziendali al meglio

Le e-mail facilitano la comunicazione tra team, clienti e contatti di ogni tipo. Quando gestite male però, possono essere fonte di stress. Basti pensare ai messaggi che finiscono per errore nello spam, o al tempo necessario per scrivere, in modo professionale, alla lunga lista di iscritti alla newsletter!

Ecco allora qualche utile consiglio su come organizzare le e-mail aziendali:

  1. Crea la mailing list

Prima di capire come gestire le e-mail aziendali, soprattutto se la tua è una start up, o devi rilanciare il tuo brand, devi necessariamente acquisire i contatti e l’autorizzazione per comunicare con loro. Gli strumenti a disposizione sono diversi, come le finestre pop-up, i social network e i link nel footer del sito.

  1. Profila i contatti

Una volta creata la mailing list, è necessario  profilare gli utentiper inviare e-mail personalizzate e mirate.  Segmentare significa ottenere informazioni utili sui contatti, che permettono di capire, ad esempio, a quali prodotti e servizi possono essere interessati, quando inviare promozioni legate al compleanno e così via.

La profilazione consente, quindi, di utilizzare una comunicazione efficace per il target finale e creare un alto coinvolgimento.

  1. Utilizza le newsletter

Le e-mail legate ad occasioni particolari, come eventi e promozioni, sono importantissime, ma è indispensabile anche creare un contatto costante con i propri contatti. Proprio a questo serve la newsletter, una comunicazione periodica di carattere prettamente informativo, che contribuisce a costruire un rapporto di fiducia.

Ad esempio: un’azienda che produce materassi può fornire consigli sul riposo notturno e argomenti correlati.

  1. Imposta le risposte automatiche

Se la casella di posta elettronica è sommersa di messaggi, rispondere a tutti diventa impossibile. Per quelli che si ripetono nel tempo, soprattutto di richiesta informazioni, puoi creare delle risposte standard, che assicurano una risposta ai clienti e permettono di risparmiare tempo prezioso.

  1. Utilizza una piattaforma di marketing professionale

Per organizzare le e-mail aziendali, è assolutamente necessario avvalersi di una piattaforma professionale, in grado di automatizzare i processi, memorizzare, profilare i contatti, così come gestire l’invio di grandi quantitativi di e-mail, facendo anche in modo che non finiscano nello spam.

Non solo: questi strumenti sono anche in grado di ottimizzare la lettura per i dispositivi mobili, creare report dettagliati che contribuiscono a migliorare le campagne e aumentare il ROI.

Scegli Ermes Pro per il tuo e-mail marketing!

Abbiamo visto come gestire le e-mail aziendali richieda competenze specifiche, ma anche l’utilizzo di strumenti professionali, come Ermes Pro: la nostra piattaforma ti offre la possibilità di utilizzare un servizio di e-mail marketing  completo, ma anche di inviare newsletter automatizzate ed efficaci, che fidelizzano i clienti.

Scopri come importare i contatti nelle mailing list, utilizzare template accattivanti, creare e-mail e campagne DEM personalizzate e monitorate, ma anche ottenere la consulenza dei nostri esperti, pronti a fornirti supporto costante e professionale: registrati e inizia a goderti la piattaforma Ermes Pro!

Ultimi articoli

Contatti