Strategia e strumenti innovativi: ecco inviare tante e-mail contemporaneamente
Qualsiasi azienda, grande o piccola che sia, al giorno d’oggi ha bisogno di avvalersi degli strumenti di comunicazione digitale per entrare e restare in contatto con i clienti e potenziali tali.
Per raggiungere il proprio target di riferimento, continuano ad essere particolarmente importanti (ed efficaci) le e-mail, grazie alle quali mettere in pratica delle vere e proprie strategie di marketing.
Ovviamente, però, in ambito professionale e aziendale, è indispensabile inviare tante e-mail contemporaneamente. Fortunatamente, è molto più facile a farsi che a dirsi: ecco come fare!
L’importanza delle e-mail nel marketing
Chi non ama restare aggiornato sui prodotti dei propri brand preferiti, ricevere coupon e codici sconto? Le e-mail sono proprio lo strumento ideale per creare un filo diretto con gli utenti, creare fidelizzazione, costruire la brand identity e, di conseguenza, aumentare le conversioni.
Riuscire ad ottenere il contatto e-mail personale, infatti, è una forma di fiducia e, attraverso la creazione di una mailing list targettizzata, è possibile comunicare costantemente, restando sempre in linea con le preferenze del consumatore.
L’e-mail marketing (o meglio DEM, direct e-mail marketing), infatti, serve per:
- Entrare in connessione con il cliente;
- Comunicare in tempo reale;
- Mantenere la fidelizzazione;
- Creare nuovi consumatori;
- Promuovere i prodotti o i servizi;
- Convincere e stimolare a ripetere l’acquisto.
4 passi per inviare tante e-mail contemporaneamente
Attenzione però a farsi ingannare dalla semplicità d’utilizzo di questo strumento: tutti, infatti, sanno destreggiarsi con le caselle di posta elettronica, ma gestire e-mail aziendali è totalmente diverso, perché richiede professionalità e competenze specifiche.
Ecco come fare in diversi step:
- Crea una mailing list
Ovviamente, per inviare tante e-mail contemporaneamente hai bisogno di tanti contatti. Gli strumenti a disposizione per acquisirli, con tanto di autorizzazione ad inviare loro messaggi di posta elettronica, sono tanti, come le finestre pop-up, i social network, i link nel footer e così via.
- Profila i contatti
Quando avrai a disposizione una mailing lista abbastanza corposa, per comunicare in modo efficace, profilare i contatti. È inutile, infatti, inviare tante e-mail contemporaneamente senza fare distinzioni tra i destinatari.
Il target a cui si rivolge il direct email marketing, infatti, deve essere particolarmente studiato e dettagliato. Chi riceve la DEM fa parte di un segmento specifico scelto secondo diversi criteri, utili per raggiungere l’obiettivo prefissato.
Ad esempio, sarebbe uno spreco di tempo e soldi inviare un’e-mail nella quale si sponsorizza una crema anticellulite agli uomini. È indispensabile far in modo che vengano contattate solo le donne e, meglio ancora, quelle potenzialmente interessate al prodotto.
- Definisci gli obiettivi della campagna
Dopo aver profilato i contatti, è possibile studiare per ogni segmento una strategia, sulla base dei propri obiettivi. Ad esempio: l’obiettivo è quello di attirare nuovi clienti, semplicemente aumentare la popolarità o la campagna è finalizzata alla vendita di un prodotto o un servizio?
Le risposte a queste domande sono di vitale importanza per definire tutti i dettagli (oggetto, testo, grafica, allegati, link ecc.) e far sì che una campagna di e-mail marketing abbia successo.
- Utilizza una piattaforma professionale
Per inviare tante e-mail contemporaneamente, ma anche segmentare il target, utilizzare template accattivanti e in linea con il brand, ottenere report dettagliati che consentono di misurare i risultati, quindi ottimizzare la gestione in generale, è indispensabile utilizzare una piattaforma di marketing professionale.
Scegli Ermes Pro per le tue campagne di e-mail marketing
Sicuramente ti starai chiedendo quale piattaforma scegliere.
Ermes Pro, attraverso il servizio e-mail, ti offre la possibilità di aggiungere i contatti in blocco, segmentare, automatizzare e programmare l’invio di messaggi mirati, ma anche avere a disposizione strumenti di gestione delle campagne, indispensabili per aumentare il ROI.
Puntiamo su semplicità di utilizzo, trasparenza e flessibilità dei costi, oltre che su un’affidabilità garantita. Inizia subito ad usare Ermes Pro per inviare tante e-mail contemporaneamente, e non solo!