Sms interattivi: ecco perché sono più efficaci rispetto a quelli tradizionali
Da diverso tempo stai utilizzando delle campagne SMS per promuovere il tuo brand, i prodotti e i servizi che offri, ma i risultati non sono quelli sperati? Oppure stai pensando di iniziare a utilizzare questo strumento e non sai da che parte iniziare?
In entrambi i casi può esserti molto utile capire che cosa sono gli SMS interattivi, tutti i loro vantaggi e come usarli al meglio.
Cosa sono gli SMS interattivi e come funzionano
Gli SMS interattivi sono l’evoluzione del classico messaggio di testo, perché permettono di coinvolgere il destinatario. Infatti, a differenza dei tradizionali SMS che sono unidirezionali, dal mittente al destinatario, gli SMS interattivi offrono la possibilità di un’interazione bidirezionale.
Cosa significa esattamente?
Gli SMS interattivi possono includere una varietà di elementi interattivi come pulsanti, link o caselle di testo che permettono a chi li riceve rispondere o selezionare opzioni specifiche. Ad esempio, un SMS interattivo può contenere pulsanti di risposta predefiniti che consentono al destinatario di cliccare su di essi per selezionare una risposta o un’opzione specifica.
Questa interazione può essere utilizzata per scopi diversi come sondaggi, raccolta di feedback, conferme di appuntamenti, sondaggi di opinione, promozioni o servizi di assistenza al cliente.
In particolare, è possibile collegare un SMS con una landing page: in questo caso, all’interno del messaggio è presente un pulsante o un testo cliccabile che porta l’utente ad “atterrare” su una lading page, ovvero una pagina web responsive attraverso la quale promuovere offerte, eventi, prodotti e così via.
Il link presente all’interno del messaggio di testo può anche semplicemente portare a una pagina del sito, a un form di contatto e così via. In ogni caso, permette al destinatario di interagire e compiere un’azione attraverso quella che viene definita “call to action”.
Tutti i vantaggi degli SMS interattivi
Com’è facile intuire, questo strumento di comunicazione può essere molto utile alle aziende e a qualsiasi brand che intende instaurare un rapporto diretto con i propri clienti e potenziali tali, perché li coinvolge direttamente.
Ad esempio, un cliente può ricevere un messaggio di notifica di consegna di un pacco e può rispondere direttamente tramite un SMS interattivo per confermare la ricezione o richiedere informazioni aggiuntive. Ma non solo.
Utilizzare gli SMS interattivi permette anche di:
- ottenere un maggiore ritorno economico
- monitorare i risultati delle campagne SMS
- definire una strategia di SMS marketing efficace
Facciamo un esempio.
Viene attivata una campagna SMS classica inviando migliaia di messaggi per far sapere ai clienti (o a un target di persone selezionato da un database) che c’è una promozione in corso o un evento speciale.
Se la promozione è interessante e il target è quello giusto, probabilmente arriveranno molte telefonate e/o e-mail da parte di clienti interessati a saperne di più, quindi non sarebbe facile gestire la situazione. Bisognerà semplicemente aspettare per capire quante persone acquisteranno il prodotto o quante parteciperanno all’evento ma, comunque, resterebbe il dubbio su quanti clienti siano arrivati grazie agli SMS o ad altri canali promozionali.
Grazie agli SMS interattivi, invece, è possibile tracciare tutti coloro che hanno risposto, mostrato interesse, analizzare i risultati e, quindi, se necessario, modificare la strategia di SMS marketing.
Inizia a utilizzare gli SMS interattivi con Ermes Pro!
Abbiamo visto cosa sono gli SMS interattivi e che offrono un modo efficace per coinvolgere i destinatari dei messaggi di testo in modo più diretto e immediato. Per utilizzarli in modo professionale è però necessario affidarsi a una piattaforma di marketing come Ermes Pro che consente di inviare messaggi pubblicitari personalizzati, profilati e interattivi.
Scopri di più o registrati e inizia fin da subito a usare ErmesPro!