Cosa significa bulk e come si applica all’email marketing?

Ottimizza le tua comunicazione! Ecco cosa significa bulk nell’e-mail marketing

Rappresentano da anni un mezzo di comunicazione fondamentale, nonché uno dei preferiti dagli utenti: stiamo parlando delle e-mail.

Proprio per questo, nel corso degli anni, le aziende hanno migliorato il loro utilizzo per far in modo che diventassero un vero e proprio strumento utile per tutti i clienti e potenziali tali che oggi, grazie a questi messaggi di posta elettronica chiamati anche bulk mail, possono essere aggiornati e “coccolati” con un approccio sempre più personalizzato.

Ma cosa significa bulk e come questo termine si applica all’e-mail marketing?

Cosa significa bulk e cosa sono le bulk mail?

Bulk significa “massa” e, quando questo termine viene utilizzato nel marketing, ci si riferisce gli strumenti che consentono di raggiungere un vasto numero di utenti.

Le bulk mail cosa sono quindi? Messaggi di posta elettronica attraverso i quali inviare tante e-mail contemporaneamente, quindi comunicare in modo diretto con molti clienti e prospect.

In particolare, ci si riferisce all’invio massivo di una o più campagne e-mail, destinate a più destinatari contemporaneamente, personalizzate con dati e contenuti rilevanti per ogni segmento di target.

Queste e-mail, solitamente di natura commerciale, vengono sfruttate dalle aziende per l’invio di campagne pubblicitarie, informazioni su nuovi prodotti, coupon, sconti, promozioni, inviti a eventi e così via. Inoltre, sono particolarmente efficaci nel migliorare il customer service, così come per garantire ai clienti livelli di sicurezza elevati.

D’altronde, chi non ha mai ricevuto un’e-mail con un pass-code per completare un processo di acquisto o la registrazione di un account?

Le diverse tipologie di bulk mail

Quando si parla di bulk e-mail ci si riferisce ad un’ampia gamma di tipologie di invii accomunati dal gran numero di destinatari. In linea di massima, possiamo distinguere 3 tipi di e-mail bulk:

  • Newsletter. Vengono inviate con cadenza regolare al fine di aggiornare gli iscritti sulle novità di un brand e creare, quindi, fidelizzazione. Infatti, questo tipo di comunicazione è prettamente informativa, utilizzata per fornire informazioni utili a e guidare nella comprensione prodotti e/o servizi.
  • DEM. Le campagne di Direct Email Marketing sono prettamente commerciali e  particolarmente efficaci se inviate in maniera massiva: infatti, sono utili ad attrarre clienti, promuovere prodotti e a lanciare offerte. Il loro invio non ha cadenza costante, ma dipende dalle strategie e dagli obiettivi del business.
  • E-mail automatiche. Vengono utilizzate per curare il rapporto col cliente in modo costante, per sensibilizzare sul brand, fidelizzare e  continuare a dialogare.

Bulk mail: l’importanza di affidarsi a una piattaforma professionale

Abbiamo visto cosa significa bulk e in che modo questo termine definisce l’utilizzo strategico delle e-mail. Per potersene avvalere in modo professionale, è però indispensabile avvalersi di una piattaforma di marketing che permette l’automazione della maggior parte dei processi, evitando di dover ricorrere a soluzioni “fai-da-te” potenzialmente dannose.

Infatti, tutto il processo d’invio e-mail deve rispettare il GDPR, pensato appositamente per evitare che i consumatori vengano sommersi da e-mail indesiderate.

Impensabile, quindi, improvvisare una campagna pubblicitaria o promozionale senza utilizzare una piattaforma professionale dedicata come Ermes Pro che punta su semplicità di utilizzo, trasparenza e flessibilità nei costi, oltre a un’affidabilità garantita. Avrai modo di segmentare il target, scegliere layout che rispecchi il tuo brand e studiare i risultati ottenuti.

Inizia allora subito a ottimizzare i tuoi risultati con newsletter e campagne di e-mail marketing mirate che ti permetteranno di convertire prospect in clienti, fidelizzare gli utenti e far crescere il tuo business.

Ultimi articoli

Contatti