Come fidelizzare i clienti: 3 idee di marketing vincenti

Consigli su come fidelizzare i clienti per fa decollare il tuo business

Quando un cliente completa il suo acquisto, anche se resta soddisfatto, il rischio di perderlo è molto alto, considerando la concorrenza ampia e spietata in ogni settore.

Proprio per evitare che si “dimentichi” del tuo brand, è importante instaurare con lui un contatto diretto e costante, che vada al di là della semplice proposta di acquisto.

Ecco, allora, alcuni semplici ma preziosi consigli su come fidelizzare i clienti e far crescere la tua attività.

Perché fidelizzare il cliente è così importante?

Nel complesso mondo del business, la fidelizzazione è un legame di tipo commerciale e personale stabile e costante nel tempo, che si instaura con il cliente, il quale diventa parte attiva di questo rapporto in virtù dei vantaggi che ottiene. 

Un cliente fidelizzato, infatti, diventa il più credibile testimonial del valore di un prodotto o di un servizio e mette spontaneamente in atto una preziosa opera di promozione dei tuoi prodotti e/o servizi, ad esempio tramite il passaparola con amici e parenti, o attraverso i canali digitali con recensioni e commenti positivi su blog e portali.

Ecco come fidelizzare i clienti con il direct marketing

Oggi è tutto molto più semplice, perché è possibile instaurare un contatto diretto con i clienti (ma anche i potenziali tali), anche quando non si trovano nel nostro negozio fisico, qualora esista!

Chi possiede un’attività esclusivamente online, infatti, a maggior ragione deve capire come fidelizzare i clienti “a distanza”, attraverso il direct marketing: si tratta di una pratica nata sui media tradizionali e ancora più efficace e semplice grazie agli strumenti digitali, che utilizza più mezzi di comunicazione per entrare in contatto diretto e in modo personalizzato con il consumatore.

Ecco tre idee per fidelizzare clienti che hanno acconsentito a essere contattati:

  1. Inviare email per un evento. A coloro che hanno partecipato al tuo evento precedente o hanno mostrato interesse verso un determinato servizio o prodotto (magari richiedendo informazioni) puoi inviare un invito al prossimo evento tramite e-mail, magari annunciando in anteprima il programma e gli eventuali ospiti speciali. Un’ottima idea è far sapere che è prevista la consegna di un omaggio ai partecipanti che prenotano tramite e-mail, entro una certa data.
  2. Inviare SMS con un codice sconto. Il tuo è un e-commerce di articoli e attrezzatura sportiva? Ai clienti che hanno appena acquistato una bici o un monopattino, puoi inviare tramite SMS un codice sconto per acquistare un casco. Proporre offerte per articoli correlati è sempre una strategia di marketing vincente e apprezzata. 
  3. Crea delle newsletter speciali. Tra le strategie per aumentare i clienti, ma anche fidelizzarli, c’è senz’altro l’utilizzo delle newsletter,uno strumento che crea un forte legame grazie alla sua periodicità e al suo carattere informativo. Puoi pensare di crearne una ad hoc per un’occasione speciale, come ad esempio il Black Friday, San Valentino, la Festa della mamma e così via.

A chi affidarsi per la tua strategia di direct marketing?

Abbiamo visto come fidelizzare i clienti sia possibile utilizzando SMS, email e newsletter ma, per realizzare delle campagne efficaci, è indispensabile avvalersi di una piattaforma professionale come Ermes Pro, utilizzabile da desktop.

Ai nostri clienti, infatti, offriamo diversi servizi di marketing diretto, tra cui gli SMS automatici, utili per mettere in pratica le diverse idee che abbiamo visto, come invitare ad eventi ma anche comunicare promozioni e così via.

Ma non solo: grazie ad Ermes Pro puoi avvalerti anche dell’email marketing e del servizio newsletter per creare un rapporto diretto e duraturo con i clienti e ottimizzare le vendite, includendo anche chi non utilizza i social.

Il team di Ermes Pro ti garantisce supporto e assistenza sia durante la fase di pianificazione delle campagne (scelta del target, del messaggio, della strategia), sia nella fase di invio e post invio.

Registrati e inizia subito a utilizzare i nostri servizi.

Ultimi articoli

Contatti