Lista di contatti corta? Ecco come migliorare la strategia di acquisizione
Tutti ormai possiedono un indirizzo e-mail e lo utilizzano ogni giorno: d’altronde, attraverso gli smartphone, è possibile tenere sotto controllo la propria casella di posta elettronica sempre e ovunque. Per le aziende, infatti, gli indirizzi e-mail rappresentano una vera e propria risorsa, perché consentono di entrare in contatto diretto con i clienti, promuovere prodotti e servizi e, quindi, aumentare le vendite.
Facile allora intuire quanto sia essenziale possedere una lista di contatti abbastanza ampia, ma soprattutto di qualità, ovvero costituita da clienti e persone potenzialmente interessate al tuo business.
Vediamo allora nello specifico come migliorare l’acquisizione dei contatti e gestirli al meglio.
5 consigli per far crescere la tua lista di contatti e-mail
Se la tua lista dei contatti non è ancora abbastanza lunga e non stai ricevendo abbastanza richieste di iscrizione, sappi che esistono diversi accorgimenti in grado di persuadere gli utenti giusti a lasciare il proprio indirizzo e-mail e il consenso a ricevere le tue e-mail e newsletter.
Eccone alcune:
- Migliora il form di iscrizione
È lo strumento principale di acquisizione contatti, quindi deve essere impeccabile. Si tratta del modulo che l’utente deve compilare per lasciare l’e-mail e l’autorizzazione ad essere contattato, quindi sono necessarie massima chiarezza e semplicità. Metti in evidenza i vantaggi che comporta l’iscrizione, utilizza un design accattivante ma che non crei confusione, riduci i campi da completare e usa microcopy efficaci, quindi scrivi testi brevi, semplici e diretti che guidano l’utente in modo chiaro. Chi legge vuole fare in fretta e non deve mai avere dubbi su cosa scrivere e come risolvere eventuali problematiche. Inoltre, assicurati che il modulo sia ottimizzato per i dispositivi mobile.
- Offri o migliora l’incentivo
Incoraggia le persone a iscriversi, ma se quello che stai usando non funziona, cambialo o miglioralo. Tra le idee migliori ci sono quelle di offrire un coupon/codice sconto, un e-book, un corso di formazione online, un prodotto in omaggio e così via.
- Utilizza le landing page
A cosa serve una landing page? Si tratta di una pagina singola progettata per un obiettivo specifico, in questo caso convincere i visitatori ad effettuare l’iscrizione alla mailing list attraverso un testo e un design accattivanti e una call to action efficace.
- Migliora la call-to-action
È indispensabile progettare con attenzione la call-to-action, ovvero il testo/pulsante che indica cosa fare e dove cliccare per compiere una determinata azione, quindi come lasciare il proprio indirizzo e-mail. Questa deve essere chiara e coinvolgente. Ad esempio va benissimo un semplice “Iscriviti ora” o “Ricevi il tuo sconto“. Un testo accattivante ad azione immediata può stimolare l’interesse degli utenti.
- Utilizza il passaparola
Gli attuali clienti o coloro che fanno già parte della tua mailing list possono aiutarti ad arricchire la lista contatti. Un’ottima idea è quella di aggiungere in fondo alle e-mail che si inviano un invito a condividere il contenuto con i propri contatti o invitare altri ad iscriversi in cambio di benefici.
Migliora la gestione dei contatti con Ermes Pro!
Abbiamo visto quali sono le strategie migliori per acquisire e aumentare i contatti della mailing list, ma per farlo non è possibile prescindere dall’utilizzo di una piattaforma di marketing professionale come Ermes Pro che consente di importare i contatti acquisiti e di segmentarli in target specifici utilizzando degli strumenti di profilazione.
Grazie a questa piattaforma potrai creare delle campagne di e-mail marketing efficaci. Ermes Pro mette a disposizione anche il servizio newsletter e di SMS advertising, uno strumento attraverso il quale puoi anche veicolare il form di iscrizione alla mailing list.
Contattaci per avere maggiori informazioni o crea il tuo account per iniziare a usare subito tutti i nostri servizi innovativi.