A cosa serve una landing page? Tutti i vantaggi per le aziende

Più interazioni e conversioni: ecco a cosa serve la landing page e come veicolarla

Per promuovere il tuo brand utilizzi campagne e-mail, SMS, social e ADV collegate alla homepage del sito o ad altre pagine interne? Molto probabilmente non stai ottenendo i risultati sperati, perché il modo migliore per invitare l’utente all’azione e, quindi, raggiungere un obiettivo preciso, è utilizzare una landing page ottimizzata e dedicata alla campagna.

Vediamo allora perché, cos’è, a cosa serve una landing page e come veicolarla attraverso diversi strumenti di comunicazione. 

Cos’è e a cosa serve una landing page?

A differenza di quella facente parte di un sito web, la landing page è una pagina singola e autonoma, progettata specificamente con un obiettivo, come promuovere un nuovo servizio o prodotto, invitare a un evento, sottoscrivere un abbonamento e così via. In generale, comunque, il suo obiettivo è quello di portare i visitatori a cliccare sulla CTA (call to action o chiamata all’azione).

La landing page serve proprio come punto di ingresso strategico per i visitatori che arrivano da canali esterni al sito come annunci pubblicitari, campagne di marketing via e-mail, SMS o risultati di ricerc organica su Google.

Ad esempio, è possibile crearne una per fare cross-selling personalizzato, invitare l’utente a scaricare un contenuto come l’estratto di un e-book, comunicare l’apertura di un nuovo punto vendita o un prodotto in promozione.

Vediamo però nello specifico a cosa serve una landing page e i vantaggi che offre:

  1. Generare lead: una landing page ben progettata è incentrata sulla conversione dei visitatori in lead, ovvero persone interessate ai prodotti o servizi che offri. Può essere ottimizzata con form di contatto o di registrazione, inviti all’azione chiari e offerte speciali per incentivare i visitatori a fornire le proprie informazioni di contatto.
  2. Promuovere prodotti o servizi specifici: concentrando l’attenzione su un’offerta rilevante e focalizzata, è possibile aumentare le probabilità di conversione e di vendita.
  3. Test e analisi: è possibile creare diverse versioni di una landing page e misurare quali elementi o messaggi generano migliori risultati di conversione. Questo processo, noto come “split testing” o “A/B testing“, consente di ottimizzare progressivamente la pagina per massimizzare il tasso di conversione.
  4. Fornire informazioni chiare e concise: una buona landing page comunica in modo chiaro e conciso il valore del prodotto o servizio offerto. Mostra i benefici principali, le caratteristiche distintive e i punti di forza in modo da catturare l’attenzione dei visitatori e incoraggiarli a compiere l’azione desiderata.
  5. Migliorare l’esperienza dell’utente: una landing page ben strutturata offre un’esperienza utente focalizzata e senza distrazioni. Rimuovendo elementi superflui o link di navigazione che possono deviare l’attenzione, guida il visitatore verso l’azione desiderata, facilitando il processo di conversione.

In sintesi, le landing page rappresentano una risorsa preziosa per ottenere risultati specifici di marketing, migliorare la percezione del brand e, di conseguenza, il tasso di conversione complessivo.

Sfrutta il potere delle landing page con ErmesPro!

Abbiamo visto a cosa serve una landing page e quanto può essere efficace, se ben strutturata, per raggiungere gli obiettivi prefissati. Per veicolarla è possibile utilizzare diversi strumenti di comunicazione come e-mail, newsletter o gli SMS.

Considerando che la maggior parte degli utenti utilizzano dei dispositivi mobile per interagire con questi strumenti, è indispensabile creare delle landing page responsive, ovvero ottimizzate per la lettura su mobile. Il link può essere contenuto all’interno di un SMS interattivo, oppure nella call to action di un’e- mail o una newsletter.

Per sfruttare queste opportunità e rendere i tuoi contenuti interattivi, aumentando il tasso di coinvolgimento, puoi utilizzare la piattaforma professionale Ermes Pro, grazie alla quale potrai anche personalizzare totalmente in pochi click le landing page per far vivere ai tuoi contatti un’esperienza al 100% in linea con il brand e customizzata sulla base delle tue e delle loro esigenze. Ovviamente, avrai la possibilità di utilizzare il servizio di SMS advertising, e-mail marketing e di inviare newsletter accattivanti.

Registrati e inizia subito a far decollare il tuo brand.

Ultimi articoli

Contatti