Comunicazione e fidelizzazione: ecco gli strumenti di marketing per fare pubblicità
Tutti conoscono e hanno sperimentato gli effetti della pubblicità tradizionale, ma di recente gli strumenti di marketing in ambito digitale si sono evoluti tantissimo e hanno permesso di raggiungere in modo più diretto i clienti e i potenziali tali, scavalcando di fatto i metodi tradizionali.
Ma quali sono i migliori strumenti di marketing per fare pubblicità e come utilizzarli al meglio? Ecco una piccola guida che ti aiuterà a far decollare il tuo brand.
I 5 migliori strumenti di marketing per fare pubblicità dei quali non puoi fare a meno
Tutti gli strumenti di marketing devono essere utilizzati con criterio e professionalità, affinché possano comunicare e far conoscere il brand, ma senza essere “invadenti”; è importante, infatti, che risultino utili all’utente, grazie ai quali potrà aggiornarsi e ottenere anche dei vantaggi.
Pensiamo, ad esempio, a quando riceviamo dei coupon sconto o veniamo informati su eventi e promozioni speciali in modo diretto e personalizzato, avendo anche possibilità d’interazione.
D’altronde, i consumatori non devono essere considerati dei destinatari passivi, ma è necessario quanto vantaggioso coinvolgerli attraverso diversi canali e strategie mirate a rafforzare la relazione e, di conseguenza, aumentare la fidelizzazione e le conversioni.
Vediamo, allora, quali sono i migliori strumenti di marketing per fare pubblicità e fidelizzare i clienti:
- SMS. Sono uno strumento veloce e creativo attraverso il quale è possibile inviare messaggi pubblicitari personalizzati e altamente profilati, sicuramente di grande impatto. Il tasso di apertura, oltretutto, supera il 90% e gli SMS sono strumenti pubblicitari che offrono la possibilità d’interazione bidirezionale. Ciò significa che possono includere pulsanti, link o caselle di testo che permettono a chi li riceve di rispondere o effettuare azioni specifiche, come ad esempio compilare un form, rispondere a un sondaggio, attivare un coupon sconto e così via.
- E-mail. Consentono di raggiungere prospect e customer, creando coinvolgimento, quindi di conseguenza favoriscono un aumento delle vendite e la fidelizzazione. Attraverso i messaggi di posta elettronica è possibile inviare coupon sconto e comunicazioni di vario genere che riguardano il brand. Ad esempio, sono utili per comunicare l’inizio dei saldi.
- Newsletter. Seppur la sua natura non sia prettamente promozionale, la newsletter rientra a tutti gli effetti tra gli strumenti di marketing per la pubblicità, perché consente di restare in contatto costante con i contatti della mailing list, creando fiducia e allo stesso tempo far conoscere i proprio prodotti e/o servizi, valorizzando il business.
- Landing page. Si tratta di una pagina web singola che si pone un obiettivo preciso, quello di far compiere un’azione all’utente che vi “atterra” (attraverso l’utilizzo di bottoni con CTA dedicate) che può essere l’iscrizione alla newsletter, l’acquisto di un prodotto e così via. Una landing page efficace, quindi, riesce a promuovere il brand e allo stesso tempo a generare nuovi lead o acquisti.
- Blog. Come la newsletter, vanta una natura prettamente informativa, ma grazie ai contenuti che veicola permette agli utenti di conoscere a fondo il brand e i suoi prodotti, nonché di instaurare un rapporto costante. Rientra, quindi, a pieno titolo tra i migliori strumenti di marketing aziendale.
Metodi pubblicitari innovativi: come sfruttarli al massimo con CTA efficaci
Abbiamo visto quali sono gli strumenti di marketing per fare pubblicità che offrono tantissime opportunità per raggiungere il proprio target e mettere in pratica una comunicazione mirata. Un aspetto molto importante da curare, anzi fondamentale, riguarda la call to action, ovvero la “chiamata all’azione”, quel testo/pulsante che invita a interagire e che, quindi, indica all’utente cosa fare e dove cliccare per compire l’azione alla quale è invitato.
Un classico esempio? Il “compra ora” grazie al quale si procede in modo semplice e veloce all’acquisto, ma che può essere anche un “iscriviti alla newsletter”, “ottieni il codice sconto” e così via, a seconda dell’obiettivo da raggiungere.
Oltre che a funzionare in modo impeccabile a livello tecnico, la call to action deve essere chiara e persuasiva, sia nella parte grafica che testuale. L’utente, infatti, non deve esitare nel cliccare, avendo chiaro in mente ciò che comporta quell’azione: d’altronde è lo step finale che determina la conversione attraverso landing page, SMS, e-mail, newsletter, pagine web e così via.
Sfrutta al massimo gli strumenti di marketing con Ermes Pro!
Per sfruttare le potenzialità dei principali strumenti di marketing per la pubblicità, potrebbe essere utile avvalersi di una piattaforma professionale come Ermes Pro che permette di impostare campagne DEM, di SMS marketing, newsletter, ma anche di SMS con landing page che puoi creare in modo semplice e veloce direttamente sulla nostra piattaforma con immagini, video e call to action.
Per saperne di più contattaci, oppure crea il tuo account per iniziare a utilizzare tutti i nostri servizi innovativi a portata di click.