Come misurare il successo delle tue campagne marketing con Ermes Pro

Cosa influenza il successo di una campagna marketing e come misurarlo

Innovazione, creatività ed efficienza: sono queste le parole d’ordine che dovrebbero guidare qualsiasi campagna di marketing con l’obiettivo di raggiungere e coinvolgere le persone giuste, attirare l’attenzione sul brand e, quindi, aumentare le conversioni.

Ma in che modo capire se tutto funziona come dovrebbe e se si stanno raggiungendo gli obiettivi prefissati? Senza utilizzare le metriche giuste è difficile misurare il successo di una campagna di marketing, quindi il rischio è quello di continuare a investire tempo e denaro in canali e strategie che non portano risultati soddisfacenti.

Da cosa dipende il successo di una campagna di marketing?

Che si tratti di social media, SMS o e-mail marketing, quando viene creata una campagna è necessario tenere in considerazione e curare diversi aspetti fondamentali. Vediamo quali sono:

  • Obiettivo

Con la parola “campagna” si intende una serie connessa di operazioni designate per raggiungere un particolare scopo che, quindi, deve essere ben chiaro e definito. Può trattarsi di incrementare l’awareness del brand, sponsorizzare un nuovo prodotto, aumentare i contatti, promuovere un evento, raccogliere feedback, aumentare le vendite e così via.

  • Target

Il target audience a cui ci si vuole rivolgere è senza dubbio l’elemento più importante in una campagna di marketing. Sulla base dell’obiettivo è necessario individuare il segmento da raggiungere per creare una comunicazione ad hoc che “parli” correttamente e in modo strategico. Campagne specifiche e personalizzate, infatti, guadagnano l’attenzione molto più facilmente, creando empatia, maggiori conversioni e fidelizzazione.

  • Contenuto

Il contenuto comprende testo, video, immagini e qualsiasi altro elemento multimediale che sia utile al raggiungimento dell’obiettivo. In particolare, è importante veicolare un contenuto di valore che contenga delle informazioni rilevanti a beneficio di chi le riceve. Un linguaggio semplice, chiaro, diretto e inclusivo permette di creare empatia e stimolare interesse. Ovviamente, il messaggio deve essere coerente con il tone of voice del brand e distinto a seconda del target al quale ci si rivolge.

  • Call to action

Con call to action ci si riferisce a quel testo/pulsante che permette all’utente di compiere un’azione, ovvero di ottenere la conversione e raggiungere l’obiettivo specifico della campagna di marketing. La CTA, solitamente posta a chiusura di un contenuto, per performare al meglio deve usare un copy chiaro e persuasivo, puntare sul senso di urgenza e creare un legame con l’utente, nonché essere curata graficamente in modo strategico.

Analisi delle campagne di marketing: 5 metriche da valutare

Misurare il successo delle campagne di marketing permette di capire in modo inequivocabile se la strategia è quella giusta ed, eventualmente, come aggiustare il tiro. Infatti, ogni attività è una realtà a sé stante e ciò che funziona per un e-commerce di calzature non è detto che funzioni per un portale di viaggi. Diventa quindi fondamentale analizzare diverse metriche:

  1. ROI

A meno che non si tratti di un’associazione senza scopo di lucro, l’ambizione finale è quella di incrementare le entrate (anche quando non coincide con l’obiettivo della specifica campagna di marketing). Per capire se l’attività sta creando valore per l’azienda è importante confrontare i numeri prima e dopo, ovvero calcolare il ROI, il ritorno sull’investimento che misura il guadagno o la perdita in rapporto alla somma investita.

  1. Costo per vendita e lead

Quando si concretizza una vendita o si ottiene un lead, bisogna valutare quanto è costato raggiungere questi obiettivi. Ad esempio, se per una campagna di SMS bulk spendi 100 euro giornalieri e questi ti portano, in una settimana, due clienti e un guadagno di 200 euro, è necessario migliorare qualcosa.

  1. Tasso di conversione

Si tratta della percentuale che rappresenta il rapporto tra il numero di utenti che hanno realizzato una conversione e il numero totale di visitatori. Se, ad esempio, attraverso un SMS inviti gli utenti a visitare una landing page, all’interno della quale è presente una call action per acquistare una borsa, il tasso di conversione è la percentuale calcolata tra chi ha visitato la pagina e chi ha effettivamente effettuato l’acquisto.

  1. Traffico sul sito

Specialmente quando la strategia riguarda l’indicizzazione SEO e il content marketing, è utile sapere se stai incrementando il traffico sul sito, non solo per valutare il fatturato, ma anche per capire l’andamento della strategia a medio-lungo termine.

  1. Qualità dei lead

Un lead di qualità corrisponde alla tua buyer persona, ovvero al profilo del tuo cliente ideale. Ovviamente, è preferibile ottenere 3 potenziali clienti rispetto a 100 visitatori non profilati. Come capirlo? Se la campagna e le attività di marketing in generale stanno portando tanti visitatori, ma scarsi potenziali clienti e conversioni, probabilmente c’è qualcosa da cambiare o migliorare che può essere il canale, il contenuto e così via.

Valuta il successo delle tue campagne marketing con Ermes Pro!

Per impostare campagne di marketing e valutare il loro eventuale successo, hai bisogno di utilizzare una piattaforma professionale come Ermes Pro attraverso la quale puoi sfruttare il potere di SMS, e-mail e newsletter per entrare in contatto con utenti profilati, quindi impostare una comunicazione mirata. Per ogni campagna attivata avrai la possibilità di consultare report dettagliati sui risultati, così da poter effettuare tutte le analisi volte a valutarne l’efficacia.

Scopro di più sul nostro servizio di e-mail advertising e le tante possibilità offerte dagli SMS automatici e promozionali. Contattaci per ricevere maggiori informazioni, oppure crea il tuo account per iniziare a utilizzare tutte le funzionalità avanzate incluse nel pacchetto base.

Ultimi articoli

Contatti