Invio sms automatici: come funziona e perché sfruttarli se hai un business

Programmati, efficaci e performanti! Ecco come e perché usare gli SMS automatici

Fino a qualche anno fa rappresentavano lo strumento più innovativo nella comunicazione interpersonale, poi sono stati sostituiti dalle app di messaggistica istantanea, ma oggi gli SMS ricoprono un ruolo fondamentale in tutte le campagne di marketing.

Qualsiasi brand e impresa, grande o piccola che sia, può infatti trarre diversi vantaggi dall’utilizzo degli SMS automatici che permettono, come suggerisce la parola stessa, di automatizzare gli invii, rendendo semplice e veloce la comunicazione con i propri contatti. Diventa quindi molto semplice e veloce metterli al corrente di una promozione, inviare remainder, conferme di acquisto, di spedizione e così via.

Cosa sono gli SMS automatici e perché utilizzarli

SMS è l’acronimo di Short Message Service e quelli automatici sono messaggi di testo che vengono programmati per essere inviati a destinatari specifici o a gruppi di persone in momenti prestabiliti, o in risposta a determinate azioni o eventi. Quando si tratta di grandi quantitativi di messaggi di testo inviati in modo automatico in un breve lasso di tempo a un vasto numero di destinatari, si parla anche di SMS Bulk, termine che, appunto, significa “massa”.

I messaggi di testo rivestono un ruolo fondamentale in ogni strategia di mobile marketing perché grazie alle loro caratteristiche sono in grado di catturare l’attenzione, invitare a compiere un’azione e comunicare informazioni pratiche importanti. Basti pensare a quante volte riceviamo direttamente sul nostro smartphone dei coupon sconto, promozioni varie, codici di accesso e di sicurezza.

Ma perché gli SMS sono così efficaci? Ecco tutti i motivi per i quali scegliere di utilizzarli:

  • Il tasso di lettura è altissimo. Sfiora il 100%, quindi è possibile essere quasi certi che l’SMS verrà aperto e letto dal destinatario.
  • Sono immediati. L’SMS viene aperto entro circa 4 minuti dalla ricezione e questo lo rende un mezzo di immediatezza e di prossimità, soprattutto per la trasmissione di notifiche informative inviate automaticamente. Diversamente dalle e-mail poi, non finisce nella cartella spam e viene ricevuto anche su cellulari privi di connessione internet.
  • Sono personalizzabili. Anche automatici, gli SMS possono essere personalizzati con il nome del destinatario e, grazie alla segmentazione dei contatti, è possibile raggrupparli sulla base di caratteristiche comuni, quindi mettere in pratica una comunicazione diretta e mirata (ad esempio sponsorizzando prodotti e promozioni ad hoc).
  • Sono programmabili. Utilizzando una piattaforma di marketing professionale è semplice e veloce programmare e inviare un grande numero di SMS che raggiungeranno i destinatari a una data e ora precisa, oppure quando si verifica un evento (ad esempio un pagamento effettuato al quale segue un SMS di notifica).

Gli SMS automatici si rivelano quindi utili, se non indispensabili, per restare in contatto con i clienti e potenziali tali, avviare campagne promozionali, inviare promemoria, informare sullo stato dei pagamenti, delle consegne, su scadenze e altre informazioni urgenti.

Come avvalersi dell’invio di SMS automatici? Scegli Ermes Pro!

Se desideri avviare una strategia di marketing per il tuo business, avrai sicuramente bisogno di un software gestionale che ti permetta di automatizzare e programmare l’invio di un grande numero di SMS a più utenti contemporaneamente che, ovviamente, hanno acconsentito a riceverli.

Per generare questo contatto diretto ti consigliamo di valutare la nostra piattaforma Ermes Pro, accessibile anche da cellulare per tenere sotto controllo in qualsiasi momento la tua attività, grazie alla quale effettuare l’invio di SMS automatici in sicurezza, personalizzare il mittente, contare sulla consegna garantita, ricevere delivery, report e statistiche dettagliate.

Scopri di più sul nostro servizio di Bulk SMS, scegli la soluzione più adatta alle tue esigenze e crea il tuo account per iniziare a usare Ermes Pro.

Ultimi articoli

Contatti