Dall’awareness alle conversioni: tutti i vantaggi di una buona newsletter

Ecco i vantaggi di una newsletter diretta e coinvolgente e come sfruttarli

Rappresenta uno degli strumenti più efficaci di marketing online che si pone l’obiettivo di comunicare e mantenere un contatto diretto con i clienti: la newsletter, il messaggio di posta elettronica inviato periodicamente, svolge un ruolo centrale all’interno di qualsiasi strategia comunicativa.

Di carattere prettamente informativo (a differenza della DEM), offre approfondimenti su argomenti di interesse che riguardano il settore specifico del brand, informazioni su determinati prodotti e/o servizi, intercettando i bisogni di chi la riceve. Vediamo allora, nello specifico, tutti i vantaggi di una newsletter e come avvalersene in modo professionale.

I 7 vantaggi di una newsletter efficace per il tuo business

Anche se come accennato la differenza tra newsletter e DEM sta nella loro natura, poiché quella delle newsletter è prettamente informativa e non commerciale, possiamo affermare senza indugi che le newsletter sono un ottimo strumento volto a promuovere prodotti, servizi o offerte speciali.

Attraverso i messaggi di posta elettronica, infatti, è possibile annunciare nuovi prodotti, sconti, eventi o inviare coupon esclusivi, stimolando così le vendite e generando interesse intorno al tuo brand. Ma non solo, ecco tutti i vantaggi di una newsletter efficace:

  1. Comunicazione diretta e personalizzata: le newsletter consentono alle aziende di comunicare direttamente con il proprio target di riferimento. È quindi possibile inviare informazioni, notizie, offerte speciali e aggiornamenti direttamente nella casella di posta elettronica dei destinatari, creando un contatto diretto ed effettuando una comunicazione mirata. Infatti, grazie alla segmentazione dei contatti e ai contenuti dinamici, è possibile personalizzare il messaggio.
  2. Fidelizzazione dei clienti: l’invio regolare di contenuti interessanti e rilevanti aiuta a mantenere e fidelizzare i clienti, nonché a favorire la conversione dei lead. Infatti, è possibile mantenere i contatti informati sulle attività del brand, sui prodotti o servizi, mantenendo così il loro interesse e la loro fedeltà.
  1. Generazione di traffico: le newsletter possono essere utilizzate per guidare il traffico al tuo sito web o su una landing page specifica. Puoi includere collegamenti a contenuti specifici del tuo sito web, offerte promozionali o articoli di blog, incoraggiando i destinatari a visitare il tuo sito per ulteriori informazioni o per effettuare un’azione, oppure farli “atterrare” su una pagina dedicata a un evento, una promozione e così via.
  2. Feedback e interazione: le newsletter rappresentano un canale di comunicazione bidirezionale. Puoi incoraggiare i destinatari a fornire feedback, rispondere a sondaggi o partecipare a discussioni, consentendo così di ottenere informazioni preziose sui gusti, le preferenze e le opinioni dei tuoi clienti.
  3. Rafforzamento della brand awareness e miglioramento della brand reputation: inviare messaggi informativi e di qualità permette di costruire una brand awareness (notorietà del marchio), ovvero il grado di conoscenza che il pubblico ha di un determinato brand, ma anche la sua reputation che può essere migliorata non solo con i servizi proposti, ma anche grazie ai contenuti, alle interazioni con gli utenti e al modo di intrattenere i rapporti con il pubblico. Facendo un buon lavoro il brand diventa sinonimo di qualità e affidabilità.
  4. Misurabilità e analisi: i risultati ottenuti con una strategia di newsletter possono essere facilmente misurati e analizzati. Infatti, è possibile monitorare le metriche come il tasso di apertura, il tasso di clic, le conversioni e altro ancora, ottenendo dati preziosi sull’efficacia delle tue campagne per apportare, qualora ce ne fosse bisogno, eventuali miglioramenti o aggiustamenti.
  5. Aumento delle conversioni: creare contenuti interessanti e pertinenti porterà i destinatari ad essere più propensi a consultarli e, di conseguenza, anche a effettuare una conversione. Una newsletter efficace, infatti, deve prevedere sempre una call to action altrettanto valida, che porti chi legge a compiere l’azione nel modo più semplice e chiaro possibile.

Sfrutta tutti i vantaggi delle newsletter con Ermes Pro!

Ora che conosci tutti i vantaggi di una newsletter all’interno della strategia di marketing, non ti resta che capire in che modo utilizzarle: con Ermes Pro, la nostra piattaforma professionale, puoi inviare newsletter su misura, con template accattivanti, responsive (quindi che si adattano alla lettura da mobile) e personalizzate.

Grazie al nostro servizio di newsletter hai la possibilità di importare i contatti, segmentarli in target specifici e confezionare delle comunicazioni ad hoc, attraverso gli strumenti di profilazione.

Scopri di più, contattaci, oppure crea il tuo account per provare subito tutte le funzionalità di Ermes Pro.

Ultimi articoli

Contatti