Cosa sono i contenuti dinamici e come usarli per una comunicazione su misura

Come personalizzare l’esperienza del cliente con i contenuti dinamici

Quante volte hai ricevuto gli auguri di compleanno o di Natale dai tuoi brand preferiti attraverso e-mail o SMS? Ormai viene dato per scontato che nel testo del messaggio sia presente il proprio nome: questa è una delle tante possibilità offerte dai contenuti dinamici che permettono di personalizzare l’esperienza dell’utente in diversi modi.

Vediamo allora nello specifico di cosa si tratta e di come avvalersene per migliorare la comunicazione con i propri clienti e potenziali tali.

Cosa sono i contenuti dinamici e come vengono generati?

Possiamo definire il contenuto dinamico come quello che si adatta alle caratteristiche della persona che ne fruisce, quindi in base ai dati, alle preferenze e al comportamento dei destinatari. 

Lo scopo di chi ne ve avvale, infatti, è quello di offrire un’esperienza di qualità, personalizzata e superiore a quella che si potrebbe avere mediante i contenuti statici.

A livello tecnico, i contenuti dinamici sono elementi o informazioni su un sito web o di un’applicazione che possono essere modificati o aggiornati in modo automatico senza richiedere una modifica manuale del codice sorgente. L’aggiornamento dei contenuti dinamici può avvenire attraverso l’utilizzo di linguaggi di scripting come JavaScript che consente di manipolare gli elementi HTML e CSS di una pagina web in base alle interazioni dell’utente o ad altre condizioni. In alternativa, i contenuti dinamici possono essere gestiti da un sistema di gestione dei contenuti (CMS) che consente agli amministratori di aggiornare o modificare i contenuti.

L’importanza dei contenuti dinamici per e-mail e SMS marketing

Nello specifico, per quel che riguarda l’e-mail e l’SMS marketing, i contenuti dinamici sono quelle parti di contenuto (tag o etichette) che, al momento dell’invio, assumono un valore diverso a seconda del destinatario. Il contenuto dinamico, quindi, modula automaticamente i contenuti del messaggio in base ai dati delle persone: anagrafici, geografici, professionali, di comportamento, interessi e preferenze. In questo modo, i contatti ricevono un messaggio personalizzato e le informazioni di cui hanno bisogno.

L’esempio più semplice è quello che abbiamo fatto all’inizio del nome. Utilizzando i contenuti dinamici è possibile inviare SMS ed e-mail di questo tipo: “Ciao Camilla, tantissimi auguri per il tuo compleanno! Per festeggiare abbiamo deciso di regalarti un codice sconto del 20% da utilizzare entro i prossimi 5 giorni.”

I campi di applicazione, però, sono tantissimi. Altri esempi pratici: un brand di abbigliamento che sia al corrente del genere dei propri destinatari, può mostrare agli uomini le ultime novità sulle camicie, mentre alle donne quelle in fatto di gonne, scarpe e borse, avvalendosi di un contenuto dinamico. Altro esempio è mostrare prodotti correlati a quelli già acquistati per fare cross-selling.

Ecco allora tutti i vantaggi che è possibile ottenere grazie ai contenuti dinamici per e-mail e SMS:

  1. Migliore esperienza del cliente

Mettere i clienti e potenziali tali al primo posto è fondamentale e i contenuti dinamici offrono la possibilità di soddisfare le esigenze di ogni singola persona.

  1. Risparmio di tempo

Non è necessario creare campagne di e-mail e SMS marketing differenziate per ogni segmento di pubblico. In pratica, è possibile confezionare un singolo messaggio e, grazie all’automazione dei contenuti dinamici, risparmiare tempo prezioso da dedicare alla strategia.

  1. Aumento dell’interazione

I contatti interagiscono piacevolmente con i contenuti creati appositamente per loro, quindi, se vengono create call to action efficaci, è probabile che aumentino le interazioni e le conversioni. Questo comporta maggiori opportunità di instaurare relazioni e vendere prodotti/servizi.

Come sfruttare i contenuti dinamici? Grazie a Ermes Pro!

Ora che sai cosa sono i contenuti dinamici, hai bisogno di capire come usarli per creare e-mail, newsletter e SMS personalizzati. In primis, hai bisogno di uno strumento professionale che permetta di raccogliere i contatti e i loro dati personali per effettuare la segmentazione, ma ovviamente anche personalizzare e-mail ed SMS, nonché inviarli in modo automatico.

Grazie ad Ermes Pro, la nostra piattaforma di marketing, puoi segmentare i contatti e creare contenuti dinamici per inviare messaggi altamente profilati. Scopri di più sul servizio di e-mail marketing che consente di raggiungere una vasta platea di prospect, ma anche sull’SMS  advertising attraverso il quale inviare messaggi pubblicitari personalizzati.

Iscriviti ora e inizia a usare Ermes Pro!

Ultimi articoli

Contatti