Come scrivere e inviare messaggi promozionali? 5 esempi efficaci

Ecco come formulare messaggi promozionali efficaci

Sono ormai indispensabili per instaurare un contatto diretto con i clienti e potenziali tali: stiamo parlando degli SMS che, se nella comunicazione interpersonale hanno perso terreno, nel marketing svolgono sempre un ruolo di primo piano.

Se anche tu desideri utilizzarli, ma temi di incappare in degli errori dettati dalla poca esperienza, ecco dei consigli utili su come scrivere e inviare messaggi promozionali, ma anche degli esempi pratici da cui prendere ispirazione.

Tutte le regole su come scrivere messaggi promozionali efficaci

Il mobile marketing permette di rivolgersi al pubblico che utilizza dispositivi mobili, quindi smartphone e tablet, ma anche semplici cellulari, disponibili in ogni momento della giornata. Facile, quindi, intuirne le potenzialità.

Tra i tanti tipi di SMS promozionali spiccano quelli finalizzati alla comunicazione di una promozione, alla presentazione di una nuova linea di prodotti, oppure all’aggiornamento della clientela su una precisa novità riguardante il proprio brand.

Per far si che questi messaggi funzionino, sarà fondamentale essere professionali e allo stesso tempo coinvolgente, senza trascurare la chiarezza.

Vediamo, allora, qualche consiglio pratico per la stesura del testo:

  • Sii breve e diretto

È il mezzo stesso che lo impone: hai a disposizione 160 caratteri, spazi inclusi. Non c’è quindi tempo da perdere e devi andare dritto al punto, senza però trascurare l’importanza di un approccio non troppo “promozionale”. Basta anche un saluto per rendere la comunicazione più fluida e piacevole.

  • Usa il mittente personalizzato

Fa la differenza, perché gli utenti non amano molto ricevere un messaggio da un numero sconosciuto. Usare il nome della tua attività o di quello che rappresenti è di gran lunga preferibile e indica la professionalità.

  • Personalizza l’SMS

Un SMS che si rivolge al destinatario con il suo nome aumenta il coinvolgimento e favorisce la fidelizzazione.

  • Informa in modo chiaro e crea urgenza

Lo scopo è informare e proporre qualcosa come sconti, offerte, novità. La tendenza delle persone è quella di rimandare, quindi trasmetti un senso di urgenza che convince ad agire in fretta. Non deve, quindi mai mancare la call to action.

Ovviamente, tutto dipende anche dal tipo di prodotto o servizio che si propone.

  • Evita emoticon e abbreviazioni, ma metti in risalto le parole importanti

Vanno bene quando si scrive a un amico, ma nel mobile SMS marketing è meglio farne a meno perché denotato poca professionalità. Inoltre, non tutti potrebbero intercettarne il significato.

Evitare anche l’intero testo in maiuscolo che è di cattivo gusto, anche per mettere alcune parole in evidenza col maiuscolo o il grassetto.

Messaggi promozionali: gli esempi ai quali ispirarsi

Iniziare a scrivere per attività di SMS marketing non è affatto facile. Vediamo qualche esempio di testo che potrebbe esserti utile:

  1. “Ciao Marta! Per te un trattamento GRATIS e un prodotto in omaggio. Vieni subito nel nostro centro benessere e trascorri una giornata di relax.”
  2. “Non ti senti pronta per la prova costume? Ti regaliamo un mese gratis e 10 lampade se ti abboni entro il 15 di aprile. Ti aspettiamo in palestra!”
  3. “Caro Luca, ti ricordiamo che a partire dal 5 di gennaio avranno inizio i saldi invernali da Calue. Ti aspettiamo per consigliarti al meglio.”
  4. “Ciao Carlo, l’estate sta arrivando! Corri da noi e approfitta della promo per il cambio gomme estive e goditi le tue vacanze in sicurezza”.
  5. Buongiorno Nicola! Ti ricordiamo che da oggi è possibile prenotare la copia del nuovo best seller di Stephen King. Ti aspettiamo in negozio o rispondi a questo SMS”.

Scegli di inviare messaggi promozionali con Ermes Pro!

Soprattutto se la tua lista contatti è molto lunga, ma se in generale vuoi sfruttare al massimo le potenzialità degli SMS promozionali, hai bisogno di affidarti a una piattaforma di marketing professionale.

Grazie a Ermes Pro, ad esempio, potrai inviare molti SMS contemporaneamente, personalizzare i messaggi con il nome del destinatario e inserire quello del tuo brand come mittente, segmentare la tua audience per realizzare campagne SMS mirate, programmare gli invii e, quindi, massimizzare i risultati.

Scopri di più sul nostro servizio di SMS advertising, sull’assistenza che forniamo in ogni fase e inizia a far decollare il tuo business!

Ultimi articoli

Contatti