Come strutturare una campagna promozionale e quali strumenti usare

Cos’è una campagna promozionale e come impostarla per il tuo brand

Stai per lanciare il tuo brand o un nuovo prodotto sul mercato?  Senza alcun dubbio hai bisogno di comunicare e, in particolare, di avvalerti di una campagna promozionale in grado di veicolare il tuo messaggio a un pubblico specifico.

Vediamo allora cos’è nello specifico una campagna pubblicitaria, quali obiettivi si pone, come strutturarla e quali sono gli strumenti più efficaci ai quali affidarsi per far decollare il proprio business.

Cos’è una campagna promozionale (o pubblicitaria)?

Con campagna promozionale ci si riferisce a tutta una serie di attività di marketing coordinate e pianificate (inserite in un vero e proprio business plan o piano di marketing) che, in generale, puntano a far conoscere un brand, un prodotto, un servizio e un evento, ma possono perseguire diversi obiettivi precisi come ad esempio:

  • incrementare le vendite
  • lanciare una nuova linea di prodotto
  • lanciare un nuovo servizio
  • creare o rafforzare l’immagine del brand 
  • rafforzare l’immagine di un prodotto rispetto ai competitor

Una campagna pubblicitaria è, quindi, una serie coordinata di messaggi pubblicitari veicolati attraverso uno o più media on-line e/o off-line. Ne sono un esempio i social network, i motori di ricerca, i siti web, ma anche le e-mail e gli SMS, nonché i media tradizionali come TV, radio e carta stampata.

Proprio a seconda dello scopo preciso e del tipo di messaggio che veicolano, possiamo parlare di campagne pubblicitarie con diverse funzioni:

  • Funzione informativa. Esprimono le potenzialità di un prodotto o di un servizio e tutte le caratteristiche.
  • Funzione persuasiva. Hanno lo scopo di convincere l’utente a compiere un’azione (acquistare un prodotto o un servizio). In questo caso, il tono utilizzato deve essere molto confidenziale per ridurre le distanze che separano il consumatore al brand e conquistare la sua fiducia.
  • Funzione identitaria. Vengono utilizzate dalle aziende per costruire o rafforzare la propria brand identity, quindi renderla facilmente riconoscibile.

Come strutturare una campagna pubblicitaria in 4 step

Una campagna pubblicitaria, come ogni attività di marketing, deve essere pianificata e strutturata in modo coerente, sia a livello di messaggio (quindi di comunicazione), che a livello di immagine, ma soprattutto deve essere in grado di muoversi verso il raggiungimento dell’obiettivo che si pone.

Ecco gli step fondamentali da seguire:

  1. Definisci gli obiettivi e il target

L’analisi deve essere alla base di qualsiasi campagna pubblicitaria. In primis è necessario analizzare il prodotto (il servizio o il brand), effettuare ricerche di mercato e individuare il target di riferimento per creare una comunicazione efficace in relazione a tutti questi elementi.

  1. Crea i giusti contenuti

Il messaggio deve essere unico ed efficace, quindi rispecchiare i valori del brand, essere chiaro e persuasivo al punto da catturare l’attenzione e coinvolgere di chi lo legge. Ovviamente, deve essere costruito in modo da adattarsi alle diverse espressioni comunicative.

  1. Individua gli strumenti giusti

È indispensabile posizionare la campagna promozionale nei canali di marketing giusti. Senza alcun dubbio, il web è immediato, consente di rivolgersi a un pubblico mirato, coinvolgere, creare una comunicazione bidirezionale e misurare i risultati. In particolare, si rivelano molto efficaci le campagne di e-mail marketing, ma anche di SMS marketing, grazie alle quali raggiungere il proprio target in modo immediato e diretto.

  1. Raccogli e analizza i risultati

Misurare i risultati permette di tenere tutto sotto controllo, aggiustare il tiro quando necessario e quindi migliorare la campagna successiva sulla base dei dati raccolti.

Scegli Ermes Pro per fare promozione con e-mail e SMS!

Qualsiasi campagna promozionale, che sia di tipo informativa o persuasiva, ha bisogno di essere veicolata dagli strumenti più adeguati e oggi la tecnologia ne mette a disposizione diversi, in grado di raggiungere un target specifico, potenzialmente interessato.

Le e-mail promozionali ne sono un esempio. Infatti, attraverso l’invio di messaggi di posta elettronica è possibile promuovere in modo efficace prodotti e servizi, ma anche rafforzare l’immagine del brand. Lo stesso potere ce l’hanno gli SMS che vantano un tasso di apertura di circa il 98% e comunicano in modo chiaro e diretto.

Ma come sfruttare le loro potenzialità  in modo professionale? Attraverso una piattaforma professionale di marketing come Ermes Pro che permette di impostare campagne di e-mail marketing , ma anche campagne di SMS advertising utilizzando database di contatti altamente profilati.

Crea e confeziona la tua campagna promozionale con noi: registrati e inizia subito a usare Ermes Pro!

Ultimi articoli

Contatti