Come scrivere una newsletter efficace per i propri clienti

Sindrome da foglio bianco? Ecco come scrivere una newsletter efficace

Da diverso tempo utilizzi le newsletter, ma non stai ottenendo i risultati sperati? Oppure desideri iniziare a farlo ma temi di non avere un’adeguata preparazione professionale?

Per sfruttare questo strumento così potente, in grado di catturare l’attenzione del pubblico, fornire informazioni utili e spingerlo a compiere un’azione, è importante non improvvisare. Ma come scrivere una newsletter efficace? Ecco dei consigli utili.

Come scrivere una newsletter efficace in 6 step

Comunicare costantemente con i propri clienti e potenziali tali è di fondamentale importanza per qualsiasi brand che voglia instaurare un rapporto di fiducia con loro.

La newsletter è uno degli strumenti più efficaci perché viene inviata periodicamente e può contenere una varietà di contenuti, tra cui informazioni sulle novità del business, aggiornamenti sui prodotti o servizi, promozioni, eventi, consigli, articoli di blog, notizie del settore e così via.

Da dove iniziare?

  1. Definisci il tuo obiettivo: prima di iniziare a scrivere la tua newsletter, devi avere un’idea chiara del tuo obiettivo: cosa vuoi comunicare ai tuoi lettori? Vuoi fornire informazioni sulle novità del tuo business, promuovere un prodotto o servizio, o semplicemente condividere contenuti interessanti? A tal proposito, è utile definire un piano editoriale per seguire nel tempo una strategia ad hoc.
  2. Identifica il tuo target: conosci il tuo pubblico e scrivi in modo che possa apprezzare e comprendere il contenuto. Seleziona le informazioni pertinenti e comunica in modo chiaro e conciso.
  3. Scrivi titolo e oggetto accattivanti: sono i primi elementi che i lettori vedono, quindi assicurati che siano  attraenti e pertinenti al contenuto della newsletter. Devono far capire immediatamente di cosa parla e invogliare alla lettura. Ricorda di evitare di scrivere tutto in maiuscolo, di usare punti esclamativi, emoji e parole che possano essere intercettate come spam dai server di posta elettronica (gratiscompra oraguadagnare, ecc.).
  4. Scegli il design e il layout giusto: la newsletter deve essere visivamente accattivante e dal punto di visto grafico anche coerente con la tua brand image. Inoltre, deve essere facile da leggere e navigare, quindi è importante scegliere un layout (ovvero la disposizione degli elementi grafici e testuali) che catturi l’attenzione e sia funzionale.
  5. Scrivi un contenuto coinvolgente: deve essere interessante e utile per i tuoi lettori. Scrivi in modo chiaro e conciso, utilizza immagini e elementi grafici per rendere il contenuto più  accattivante.
  6. Includi sempre un call-to-action: è un testo cliccabile che permette di far compiere un’azione al lettore come visitare il tuo sito web, acquistare un prodotto o condividere la newsletter con i loro amici.

Ora che hai le idee più chiare su come scrivere una newsletter, ricorda che è indispensabile anche monitorare i risultati analizzando il tasso di apertura, il tasso di clic e altre metriche che permettono di capire se la strategia sta funzionando e come migliorarla.

Per scrivere newsletter di successo…scegli Ermes Pro!

L’ultimo consiglio su come scrivere una newsletter efficace permette di mettere in pratica tutti i precedenti: infatti, è indispensabile scegliere una piattaforma professionale per gestire le campagne di e-mail marketing.

Per raggiungere i tuoi obiettivi ti consigliamo la nostra piattaforma Ermes Pro: offriamo un servizio newsletter di altissimo livello, grazie al quale è semplice importare i contatti delle mailing list e segmentare il target, utilizzare template accattivanti e monitorare i risultati ottenuti.

Crea subito il tuo account o contattaci per avere maggiori informazioni.

Ultimi articoli

Contatti