Tutti i consigli su come strutturare una landing page efficace e promuoverla
Il primo passo da compiere per qualsiasi brand è quello di creare un sito web efficace e professionale. La presenza online, infatti, è di fondamentale importanza perché permette di far conoscere i propri prodotti e/o servizi, quindi di acquisire clienti, nonché di fidelizzare quelli già tali.
Tuttavia, collegare le campagne di digital marketing alla homepage si rivela spesso un fallimento.Per invitare l’utente a compiere un’azione e quindi raggiungere un obiettivo preciso è necessario creare una pagina web dedicata. Ma come strutturare una landing page che abbia come obiettivo quello di incrementare le vendite e generare nuovi lead?
Ecco tutto ciò che è necessario sapere prima di mettersi a lavoro.
Cos’è una landing page e a cosa serve?
Al contrario di un sito vero e proprio, una landing page è una pagina singola con un obiettivo molto specifico: portare i visitatori a cliccare sulla CTA (call to action o chiamata all’azione).
Creare una landing page efficace, quindi, permette di incrementare notevolmente le possibilità di raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati per quella pagina.
Degli esempi?
Puoi pensare di crearne una per far conoscere offerte e promozioni, per fare cross-selling personalizzato, o ancora per invitare l’utente a scaricare un contenuto, comunicare l’apertura di un nuovo punto vendita o un nuovo servizio che offri.
L’obiettivo finale è far sì che i visitatori che “atterrano” sulla pagina compiano l’azione desiderata. Per far sì che ciò accada è necessario capire e studiare come strutturare una landing page che catturi l’attenzione, ma che sia allo stesso tempo semplice e fruibile.
Ecco come strutturare una landing page che funzioni
Ovviamente, in primis è necessario stabilire l’obiettivo della campagna e curare diversi aspetti per raggiungerlo. Ecco poi alcuni consigli utili:
- Comunica in modo semplice e fornisci tutte le informazioni. Il contenuto della landing page deve essere minimo e diretto.
- Metti in risalto i vantaggi. Sono quelli che l’utente può ottenere. Chi atterra sulla pagina deve poter valutare costi e benefit. Gli utenti, se non trovano le informazioni utili perdono interesse perché l’impegno cognitivo richiesto aumenta.
- Scegli un design coerente. Il design della pagina deve riflettere l’obiettivo, quindi ogni tasto deve esprimere chiaramente quale azione serve a compiere l’azione e essere posizionato in evidenza rispetto allo sfondo della pagina.
- Cura il microcopy. La CTA deve essere chiara e diretta, quindi non far sorgere nessun dubbio all’utente che deve capire perfettamente quale azione compie cliccando.
- Definisci la struttura. Intestazioni, paragrafi, tasti e immagini devono rappresentare il messaggio della pagina in maniera efficace e d’effetto, assicurando nel frattempo che tutti gli elementi siano coerenti.
- Utilizza un template professionale. Garantisce che la landing page non solo sia d’effetto dal punto di vista estetico, ma anche che presenti una gerarchia visiva, portando immediatamente l’attenzione dei visitatori dove vuoi tu.
- Permetti la condivisione. Aggiungi dei pulsanti per la condivisione sui social o Whatsapp, così chi trova la proposta interessante o vuole condividerla può farlo facilmente e la tua landing avrà più visibilità.
Sfrutta l’e-mail e SMS marketing per le tue landing page!
Ora che sai come strutturare una landing page mettiti subito all’opera euna volta terminato il lavoro studia una strategia per sponsorizzarla. Oltre alle campagne ADV puoi sfruttare le potenzialità combinate di e-mail e SMS per rivolgerti al target di riferimento della landing.
Per farlo affidati a una piattaforma di marketing professionale come Ermes Pro che permette di avvalersi del servizio di SMS con landing page, che ti permette di creare semplici pagine web promosse tramite link negli SMS. Inoltre, puoi utilizzare il servizio di e-mail advertising per divulgare le tua landing in modo semplice, veloce ed efficiente.
Crea il tuo account e inizia subito!