5 consigli per migliorare la comunicazione con i clienti

Fondamentale per ogni business: ecco come migliorare la comunicazione con i clienti

Le persone hanno bisogno di fornitori affidabili e di trovare ciò che cercano in modo semplice e veloce, le aziende di avere clienti felici che tornino a comprare. Per far in modo che questo accada, è necessario non solo soddisfare attraverso il prodotto e il servizio, ma anche istaurando una relazione umana efficace.

Soprattutto all’interno di un mercato molto competitivo, è indispensabile mettere al centro del business il cliente, chiedendoci cosa possiamo fare per acquisirlo e fidelizzarlo.  Ma in che modo? Ecco alcuni consigli pratici su come migliorare la comunicazione con i clienti e averne cura.

Perché la comunicazione con il cliente è importante?

Entrare in contatto diretto con i clienti e potenziali tali è di vitale importanza. Infatti, permette di conoscerli, intercettare le loro esigenze, preferenze e necessità, quindi soddisfarle e far decollare il tuo business.

Oggi le persone si aspettano esperienze di qualità dalle aziende a cui si affidano. Se non lo ottengono, passano a un’altra alternativa, ed è qui che entra in gioco la comunicazione: il modo in cui il brand comunica con il cliente determina la sua soddisfazione per l’intero percorso di acquisto.

Grazie al digitale, gli strumenti di comunicazione diretta sono innumerevoli e apparentemente facili da utilizzare. Vietato però cadere nella tentazione di usarli in modo approssimativo! Per gestire questo “grande potere” sono necessari competenza e professionalità.

Migliorare la comunicazione con i clienti: 5 consigli utili

Ecco qualche suggerimento per instaurare un rapporto costante e proficuo con clienti e/o prospect:

  1. Conosci il tuo cliente e potenziale tale

In primis, è necessario costruire una buyer persona, ovvero un personaggio che rappresenti il consumatore ideale, raccogliendo non solo dati demografici ma anche i loro bisogni, motivazioni, desideri, ecc. Per farlo bisogna raccogliere dati e analizzare costantemente il comportamento dei clienti. Comprendendo il comportamento e le preferenze del consumatore medio, è possibile come sviluppare la migliore strategia per relazionarsi con lui.

  1. Instaura una comunicazione a doppio senso

La comunicazione è un’attività a doppio senso: parlare da soli non vale! Per avviare uno scambio fai domande aperte, dimostrando di essere interessato a ciò che i clienti hanno da dire. Ad esempio: “quale prodotto stai utilizzando attualmente?”

Di solito, le persone amano parlare di sé e vogliono condividere informazioni sulla loro quotidianità e sui loro problemi e imparare a comunicare in modo efficace vuol dire anche mettersi a disposizione dei clienti e ascoltarne le opinioni

Inoltre, ricorda di chiedere sempre un feedback attraverso un modulo, una e-mail, un sms, una chiamata e così via.

  1. Migliora il customer service

Rientra sempre nell’ambito della comunicazione attiva: in questo caso, si tratta di quella richiesta da parte del cliente. Infatti, è indispensabile farsi sempre trovare pronti all’ascolto e a risolvere i loro problemi, che siano di natura burocratica o logistica. I clienti spesso pongono domande e richiedono maggiori informazioni: per migliorare il customer service investi sulle competenze del team e sugli strumenti di comunicazione. I canali diretti e immediati come chat e sms sono senz’altro l’ideale.

  1. Sii presente e definisci una strategia

Banale, ma vero: per migliorare la comunicazione con i clienti, bisogna comunicare! Ad esempio, una pagina Facebook aziendale non aggiornata dà l’idea di un brand trascurato, poco conosciuto.

Come accennato, gli strumenti di comunicazione a disposizione sono tanti. Per questo è importante non improvvisare, inviare sms, e-mail e newsletter alla rinfusa, ma definire una strategia comunicativa che si basa su dati reali. Un altro esempio? Studia bene quando inviare una newsletter, evitando di esagerare o essere assente.

  1. Utilizza una piattaforma di marketing professionale

Per mettere in pratica strategie di comunicazione efficaci è impossibile prescindere dall’utilizzo di una piattaforma professionale che consente di veicolare contenuti di valore a una vasta fetta di pubblico. Inviare tante e-mail, sms bulk e newsletter è impossibile manualmente.

Grazie a questo strumento è possibile poi segmentare il pubblico, usare layout e grafiche in linea con il proprio brand e analizzare i risultati per “aggiustare il tiro” quando necessario.

Ermes Pro, la piattaforma professionale per migliorare la tua comunicazione

Ora che hai le idee più chiare su come gestire e migliorare la comunicazione con i clienti, prova Ermes Pro: offriamo servizio di direct e-mail marketing, newsletter, sms marketing, sms bulk e automatici per restare sempre in contatto con il tuo target.

Registrati subito o chiedi maggiori informazioni.

Ultimi articoli

Contatti