Segmentazione clienti nell’SMS marketing: come individuare il target giusto

Cos’è e perché la segmentazione clienti è così importante per il tuo business

Vuoi ampliare il database clienti investendo nell’SMS marketing?

Per sviluppare strategie utili a conseguire gli obiettivi di business attraverso questo strumento di comprovata efficacia, è fondamentale individuare il target di riferimento, ovvero i destinatari potenzialmente interessati ai prodotti e servizi che offri, così da poter mettere in pratica una comunicazione mirata.

Vediamo allora come effettuare la segmentazione dei clienti e perché è così importante.

Cos’è e come individuare il target di riferimento

Target è il termine inglese che significa “bersaglio”, vale a dire l’obiettivo a cui si deve tendere attraverso un piano di marketing e comunicazione adeguato.

Il target comprende i destinatari potenziali e ideali di un certo messaggio pubblicitario (e non), nello specifico gli utenti potenziali interessati a comprare i servizi e i prodotti che vengono proposti loro.

Per rivolgersi al proprio target di riferimento, in primis è ovviamente necessario individuarlo attraverso analisi di mercato e della concorrenza, poi segmentare i clienti e potenziali tali.

Cosa s’intende con segmentazione clienti?

La segmentazione dei clienti è una pratica di marketing che consente di identificare, suddividere e raggruppare i propri contatti/clienti in specifici gruppi basati su caratteristiche comuni.

L’obiettivo è quello di studiare e mettere in pratica una comunicazione mirata, fatta di contenuti dinamici, personalizzati, pertinenti e tempestivi che permettono di creare un rapporto one-to-one tra azienda, customer e prospect.

In un contesto altamente competitivo, come ad esempio quello dell’e-commerce, la segmentazione è indispensabile per mettere al centro di tutto il processo non il prodotto/servizio, ma la persona.

Segmentare i clienti permette alle aziende di ottimizzare al meglio il budget destinato alle attività di marketing, rendendole fluide e miglior e di ottenere così una maggiore soddisfazione da parte dei clienti/pazienti. Questo vale, ovviamente, anche per l’SMS marketing.

L’importanza della segmentazione per l’SMS marketing

Pensiamo a quanti SMS riceviamo sul nostro smartphone ogni giorno: quelli più graditi, che quindi funzionano meglio per le aziende, sono senza dubbio quelli che ci informano su eventi, novità, offerte e promozioni dei nostri brand preferiti o che corrispondono ai nostri interessi/gusti.

D’altronde, un uomo giovane è senz’altro più interessato all’apertura di un nuovo store di articoli sportivi, rispetto a quella di un negozio di scarpe da donna.

Altro esempio: un centro estetico potrebbe segmentare i clienti in 3 gruppi: chi viene per le unghie gel, chi viene per la depilazione e chi viene per i massaggi. Alle clienti unghie potrebbe inviare SMS per comunicare l’arrivo di nuovi colori degli smalti oppure foto di decorazioni particolari. Contenuti non adatti, invece, alle clienti che usufruiscono della depilazione, alle quali inviare pubblicità via SMS e offerte dedicate per epilazione laser o consigli per prodotti per la pelle.

Inviare gli SMS alle persone giuste, quindi, permette di intercettare il prospect che con più probabilità diventerà un cliente.

Affidati a Ermes Pro per segmentare i clienti e inviare SMS!

Il processo di segmentazione dei clienti può sembrare complicato.Infatti,ti starai chiedendo come riuscire ad individuare gli elementi utili.

Fortunatamente, è possibile affidarsi a delle piattaforme di marketing professionali come Ermes Pro che individuano la tua audience ideale fornendoti il database di numeri di cellulare costituito da oltre 10 milioni di contatti profilati per:

  • età
  • sesso
  • località geografica (Regione, Provincia, Città e CAP)
  • interessi
  • professione (e molti altri indicatori, per una segmentazione ad hoc)

I contatti presenti nei nostri database vengono messi a disposizione dei clienti per consentire, tramite le campagne SMS, di raggiungere prospect altamente profilati.

I consensi al trattamento ed i dati sono tutti raccolti secondo le disposizioni privacy previste dal GDPR.

Oltre alla segmentazione dei clienti base, è possibile segmentare il database estraendo informazioni avanzate, come:

  • il titolo di studio
  • gli interessi
  • la propensione alla spesa

In generale, quindi, è possibile effettuare una profilazione dettagliata volta a trovare il proprio target di riferimento.

A questo punto, è possibile realizzare campagne di SMS advertising efficaci e mirate, capaci di attrarre l’attenzione dei tuoi destinatari, con l’obiettivo di massimizzare il ritorno sull’investimento.

Utilizzando Ermes Pro potrai raggiungere migliaia di nuovi potenziali clienti in pochi minuti, scegliere la data e l’ora più indicata per l’invio, quindi contattare il target nel momento migliore della giornata per massimizzare i risultati.

Chiedi maggiori informazioni o inizia subito a usare Ermes Pro!

Ultimi articoli

Contatti