DEM: cosa sono e come sfruttarle per creare campagne efficaci?

Comunicazione diretta e di successo! Cosa sono le DEM e come utilizzarle al meglio

L’e-mail sta per compiere mezzo secolo, ma non lo dimostra affatto: infatti, chi crede che sia uno strumento ormai superato, capace solo di “infastidire” chi la riceve, non conosce le opportunità che offre a qualsiasi azienda che vuole farsi conoscere e incrementare il suo business.

Se anche tu vuoi avvalertene, ti spieghiamo in particolare le DEM cosa sono e come utilizzare al meglio questo insieme di attività promozionali, ormai indispensabili.

DEM: cosa sono e i vantaggi che offrono alle aziende

DEM è l’acronimo di “direct email marketing“, il quale comprende tutte quelle strategie e tattiche volte a creare e distribuire comunicazioni via e-mail, con l’obiettivo di  promuove un prodotto, un servizio o un evento, attraverso informazioni e aggiornamenti di natura promozionale.

A differenza delle newsletter, infatti, le DEM sono prettamente commerciale (e meno informative), poiché hanno lo scopo di acquisire nuovi clienti e mantenere quelli già acquisiti attraverso tecniche come l’up-selling e il cross-selling

In linea generale, poi, queste e-mail non hanno una cadenza costante e ravvicinata, ma il loro invio dipende dalla strategia e dagli obiettivi di business, in base ai quali viene individuato anxhe il target al quale sono rivolte di volta in volta. 

Questo strumento è così importante perché permette di ottenere diversi vantaggi come:

  • aumentare il traffico al sito
  • aumentare il tasso di conversione
  • creare brand awareness
  • aumentare la fidelizzazione
  • avere un riscontro immediato sulle performance
  • personalizzare il messaggio
  • inviare call to action specifiche
  • promuovere i prodotti verso un target selezionato
  • stimolare l’acquisto

Ecco come creare campagne DEM efficaci in 6 step

Abbiamo visto le DEM cosa sono: e-mail inviate verso una lista preselezionata di utenti che avevano precedentemente rilasciato una propria autorizzazione a essere contattati per ricevere informazioni dall’azienda rispetto a un prodotto, un servizio, o semplicemente per essere aggiornati su sconti o promozioni.

Ma come creare campagne DEM efficaci? Ecco tutti gli step da seguire:

  1. Creare una mailing list e segmentare i contatti

Una volta acquisiti i contatti con relativa autorizzazione nell’inviare comunicazioni a fini promozionali, è importante effettuare la segmentazione che consente di suddividerli e raggruppali in specifici gruppi basati su caratteristiche comuni per mettere in pratica una comunicazione mirata, volti a creare un rapporto one-to-one.

  1. Pianificare gli invii

Bisogna raggiungere i clienti nel modo giusto al momento giusto. Non è possibile inviare campagne ogni giorno se non si ha qualcosa di specifico da offrire: sarebbe un sovraccarico inutile di comunicazioni e un incentivo a far finire le e-mail nello spam. Le campagne DEM si prestano ad invii spot, in presenza di occasioni come lanci di prodotti, promozioni, offerte, eventi e così via.

  1. Creare un oggetto che funziona

Quelle poche parole determinano, in gran parte, il tasso di apertura del messaggio. Deve quindi essere accattivante, ma far capire di cosa si parla all’interno, così da stuzzicare la curiosità. Inoltre, non bisogna utilizzare il maiuscolo e non utilizzare parole come “gratis”, “omaggio”, “offerta speciale” ecc.

  1. Scrivere un contenuto di qualità

Il testo è la chiave. Prima di offrire qualcosa al cliente è indispensabile proporre qualcosa che abbia una qualche utilità per lui e che lo spinga ad instaurare una relazione con l’azienda. L’e-mail deve, quindi, offrire un contenuto di qualità, ad esempio con suggerimenti, novità e così via che possono agevolare la call to action.

  1. Definire la call to action

È quella parte che consente la conversione e, quindi, di raggiungere l’obiettivo.

  1. Usare una piattaforma professionale

Per non finire nello spam, ma anche ottimizzare e inviare tante e-mail contemporaneamente, è indispensabile utilizzare piattaforme di marketing professionale che offrono tante opportunità: creare e segmentare liste di contatti, creare design personalizzato e responsive, effettuare test A/B, programmare l’invio, quindi migliorare engagement e fidelizzazione del cliente.

Scegli Ermes Pro per le tue campagne DEM!

Ora che sai nello specifico le DEM cosa sono, non ti resta che scegliere ErmesPro che, grazie al suo servizio di e-mail marketing, ti permetterà impostare campagne DEM efficaci e misurabili nei risultati.

La nostra piattaforma è facile da utilizzare, trasparente e flessibile, che garantisce affidabilità e che permette anche di inviare newsletter su misura con template accattivanti, funzionali e responsive.

Registrati e inizia ad usarla fin da subito!

Ultimi articoli

Contatti