Manca l’ispirazione? Ecco le idee di layout per newsletter performanti
La tua newsletter sembrava perfetta, ma non hai ottenuto i risultati sperati?
Se hai già provato a modificare i contenuti, sperimentato tone of voice diversi e migliorato le call to action, probabilmente stai sottovalutando l’importanza del design e del layout, ovvero la disposizione sulla pagina dei diversi elementi.
Ebbene sì, sono una parte fondamentale di qualsiasi comunicazione digitale (e non) perché permettono di attirare l’attenzione, la rendono più coinvolgente e consentono, quindi, di aumentare le conversioni.
Ecco, allora, dei consigli utili sul tema e dove trovare idee di layout per newsletter di successo.
L’importanza del design e del layout nelle newsletter
Come ben sai, la newsletter è un messaggio di posta elettronica inviato periodicamente a tutti gli iscritti al servizio che, quindi, hanno acconsentito a ricevere aggiornamenti e informazioni varie riguardo il tuo brand, i prodotti e i servizi che offri. Questo strumento, se usato in modo corretto, permette di instaurare un rapporto diretto e duraturo con clienti e prospect.
L’aspetto grafico e visivo gioca, come accennato, un ruolo determinante se l’obiettivo è quello di creare una newsletter efficace.
Improvvisare, infatti, potrebbe impedire di raggiungere i risultati sperati, ma essere anche controproducente, perché una newsletter visivamente inadeguata e non in linea con la brand image, denota poca professionalità e, quindi, induce chi la riceve a non riporre fiducia nell’azienda mittente.
La conseguenza potrebbe essere una disiscrizione di contatti, quindi una perdita di traffico sul sito e un calo delle vendite, quindi del fatturato.
Newsletter design e layout: da dove partire?
Gli elementi che compongono una newsletter sono diversi e tutti contribuiscono a rendere accattivante il design:
- Oggetto e nome del mittente
- Logo e colori
- Caratteri e immagini
- Formattazione
Nel progettare la loro disposizione, quindi il layout e la grafica, è essenziale tenere in considerazione che l’attenzione dell’utente va catturata in pochi secondi.
Ecco alcuni consigli:
- Scrivi testi brevi e accattivanti. Vanno inseriti in una struttura semplice e ben organizzata.
- Inserisci dei contenuti esclusivi. Aumentano l’interesse e facilitino la fidelizzazione al servizio, all’azienda e al brand in generale.
- Scegli i colori giusti. Puoi basarti sulla brand identity per far in modo che siano in linea; ovviamente, è possibile qualche variazione in base al tema trattato, a patto di utilizzare efficaci combinazioni di colore.
- Suddividi i paragrafi. Servono a guidare il lettore, così come i grassetti, i titoli e tutta la formattazione del testo.
- Imposta una gerarchia visiva degli elementi. Serve a non generare confusione in chi legge l’e-mail.
- Ricorri al design responsive. Permette al lettore di visualizzare correttamente il contenuto da qualsiasi dispositivo, fisso e mobile.
Come trovare le idee di layout per newsletter efficaci?
Trovare le idee di layout per le newsletter può non essere semplice, così come realizzarli a livello pratico/tecnico. Fortunatamente, ci vengono in aiuto le piattaforme di marketing professionali che permettono di inviare newsletter automatizzate su misura, utilizzare template e layout accattivanti, funzionali e responsive.
Se vuoi ottenere ottimi risultati, inizia ad usare il servizio newsletter di Ermes Pro grazie al quale potrai creare layout personalizzati, generare nuove lead, ampliare i tuoi contatti e fidelizzare i clienti.
Contattaci per avere maggiori informazioni o registrati per iniziare subito!