Merry Christmas non basta! Ecco come augurare buon Natale ai clienti in modo strategico
Per ogni settore commerciale le feste natalizie rappresentano una grande opportunità, probabilmente la più importante dell’intero anno.
Il periodo di Natale, infatti, è molto lungo e, se sfruttato nel modo adeguato, permette non solo di incrementare il fatturato, ma anche di conquistare nuovi contatti, fidelizzare la clientela, migliorare la brand image, nonché avviare un’attività col piede giusto.
In particolare, è fondamentale curare la comunicazione e creare coinvolgimento: d’altronde, quale momento migliore per coccolare e stupire la clientela?
Oltre a decorare il tuo eventuale negozio, ideare promozioni ad hoc, creare pacchetti regalo e così via, non sottovalutare l’importanza di impostare una strategia su come augurare buon Natale ai clienti.
Ecco tutti i consigli utili.
Come augurare buon Natale ai clienti?
Ovviamente, è complicato quanto anacronistico, raggiungere tutti in modalità cartacea. Ciò non vieta, ad esempio a chi gestisce un e-commerce, di allegare ai prodotti inviati un messaggi di auguri, magari legato ad un coupon promozionale.
Le strategie di marketing da mettere in pratica sono davvero tantissime!
Fortunatamente, infatti, i canali digitali permettono di rendere efficace la comunicazione rendendola immediata e diretta anche verso migliaia di contatti.
Tra gli strumenti migliori possiamo citare, senza dubbio, SMS, e-mail e newsletter, un messaggio di posta elettronica a scopo prettamente informativo e meno commerciale, che viene inviato periodicamente alle persone iscritte al servizio e che, quindi, hanno dato il consenso a riceverlo. Non è detto che si tratti di clienti già acquisiti, ma anche di lead che è importante portare verso la conversione.
La newsletter di Natale diventa quindi un’occasione importante per farsi notare, emozionare e trasmettere i valori del brand.
6 consigli su come augurare buon Natale con una newsletter ad hoc
Se già le utilizzi, oppure vuoi iniziare proprio in questo periodo che precede le feste, ecco alcuni suggerimenti pratici su come creare una newsletter di Natale che sia gradita ed efficace:
- Scegli il momento giusto. Quando inviare gli auguri di Natale per i clienti? Dipende dalla strategia che si vuole mettere in pratica. Se desideri solo augurare Buone Feste, sarà sufficiente scrivere loro dal 10 dicembre. Se, però, il tuo intento è proporre prodotti o servizi pensati per il periodo di Natale, forse è bene entrare nelle caselle di posta già dal mese prima.
- Studia grafica e layout. Sono elementi essenziali per catturare l’attenzione, rimanere in linea con la propria brand identity e suscitare emozioni, in questo caso legate alle feste natalizie.
- Non essere banale. “Buon Natale a te e famiglia” non è di certo la frase ideale!Le migliori strategie di marketing vanno messe in pratica, anche e soprattutto in queste occasioni: scegli uno storytelling, strategia ideale per associare un brand ai valori tipici della festività, in modo autentico e reale; insomma cattura l’attenzione mettendo in risalto gli auguri verso chi riceve la newsletter, ma senza scadere nella banalità.
- Sfrutta il potere di video e immagini. Sono strumenti comunicativi con un forte potere emotivo e persuasivo e il tema natalizio permette davvero di sbizzarrirsi.
- Informa e promuovi. Rispetta la natura intrinseca della newsletter e includi consigli, ad esempio per lo shopping natalizio, ma sfruttala anche per promuovere un’offerta limitata, promozioni natalizie, un nuovo prodotto e così via.
Invia le tue newsletter di Natale (e non solo) con Ermes Pro!
Abbiamo visto come augurare buon Natale ai clienti creando una newsletter efficace, che quindi deve essere inviata attraverso una piattaforma di marketing come Ermes Pro.
Infatti, è necessario, dopo aver costruito una buona base di contatti, anche segmentare il target per una comunicazione mirata (ad esempio, alle donne è bene inviare consigli e prodotti diversi rispetto a quelli proposti agli uomini), utilizzare layout accattivanti, personalizzare il messaggio e, ovviamente, inviarne tanti contemporaneamente.
Ermes Pro è la piattaforma ideale, perché grazie al servizio newsletter ti permette di fare tutto questo e altro: registrati e inizia subito ad usarla piattaforma per studiare e applicare la migliore strategia per il tuo business!