SMS bulk: cosa sono e perché usarli in azienda

Alla scoperta degli SMS bulk, da cosa sono a come sfruttarli per il tuo business

Ricoprono un ruolo fondamentale nel processo di digitalizzazione dei rapporti con i clienti in atto negli ultimi anni e sono diventati parte integrante della nostra quotidianità: stiamo parlando degli SMS bulk!Ma cosa sono esattamente?

Anche se pensi di non averne mai sentito parlare, è probabile che tu li riceva dai tuoi brand preferiti e dai fornitori di servizi, come banche, siti di e-commerce e così via.

Allora perché non iniziare a utilizzarli per la tua attività? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Guida agli SMS bulk: cosa sono?

Gli SMS bulk sono messaggi di testo professionali che permettono di comunicare in modo diretto con i clienti (e potenziali tali).

Con SMS bulk (che significa “massa”) ci si riferisce a grandi quantitativi di messaggi di testo inviati in modo automatico e in un breve lasso di tempo a un vasto numero di destinatari.

Questi, rappresentano un sistema di messaggistica particolarmente potente ed efficace che vanta notevoli tassi di apertura (circa il 98%), di memorizzazione (circa il 60%) e una rapida capacità di lettura.

Quali sono gli ambiti di utilizzo degli SMS Bulk?

Abbiamo visto gli SMS bulk cosa sono e come permettono di automatizzare l’invio di SMS per il proprio business.  Infatti, sono ormai indispensabili in un mondo nel quale gli smartphone sono diventati parte integrante della vita, ad esempio per:

  • informare i clienti sull’apertura di un nuovo punto vendita;
  • comunicare promozioni o offerte;
  • mandare remainder per eventi o appuntamenti;
  • inviare conferme di spedizione, prenotazioni o acquisti;
  • permettere autenticazione a due fattori;
  • inviare notifiche legate all’utilizzo di conti correnti bancari, carte di credito o debito oppure per l’invio delle cosiddette OTP (One Time Password) e per il rilascio e l’aggiornamento di credenziali.

D’altronde chi non ha mai ricevuto un SMS con un pass-code per completare un processo di registrazione di un account?

Gli SMS bulk sono quindi particolarmente efficaci non solo per potenziare il customer service, ma anche per garantire ai clienti livelli di sicurezza molto più elevati.

Tutte le soluzioni di invio per SMS bulk

Gli SMS bulk possono essere utilizzati grazie al sistema SMS A2P.

Con SMS A2P (Application to Person) s’intende infatti una pratica molto efficiente che viene ampiamente utilizzata nell’ambiente professionale, sia nel B2C (Business to Consumer) che nel B2B (Business to Business), ovvero l’invio di una grande quantità di SMS attraverso un’applicazione, un programma, un’interfaccia web o con l’integrazione di un’API SMS (insieme definito di istruzioni che consentono alle applicazioni di inviare SMS tramite un gateway SMS)nel proprio sito web o sistema.

Tutte queste soluzioni di messaggistica, si interfacciano con il gateway SMS di Ermes Pro, che garantisce la consegna di messaggi a numeri di telefoni mobili in qualsiasi parte del mondo.

Il nostro servizio di SMS Bulk, infatti, è istantaneo ed economico, quindi consente a qualsiasi imprenditore e azienda, grande o piccola che sia, di comunicare in modo efficace con tutti i suoi contatti.

Utilizzarlo è semplicissimo: basta selezionare i destinatari, scrivere il messaggio e inviarlo a tutti!

Contattaci se vuoi maggiori informazioni sugli SMS bulk, cosa sono e come utilizzarli.

Ultimi articoli

Contatti